Fiera di Sant’Andrea al via domani la festa dei piccoli

Portogruaro. Preludio dedicato ai bambini al nuovo centro culturale Venanzio In vigore due ordinanze sulla viabilità in centro. Già trecento gli espositori iscritti
Di Rosario Padovano
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - PRESENTAZIONE FIERA S. ANDREA EDIZIONE 2015- IL PIATTO DELL'EDIZIONE 2015
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - PRESENTAZIONE FIERA S. ANDREA EDIZIONE 2015- IL PIATTO DELL'EDIZIONE 2015

PORTOGRUARO. Attesa palpabile in tutta la città per le prime manifestazioni legate alla Fiera di Sant'Andrea, appuntamento fissato per questo weekend e il prossimo. Il via ufficiale verrà dato dagli sbandieratori domenica alle 11 con il saluto alla popolazione dal municipio alle 12.

Va detto però che i primi avvenimenti sono programmati già domani, alle 15, con il Sant'Andrea dei Bambini, al centro culturale di Palazzo Altan Venanzio. Gli uffici sono in fibrillazione. Si arriverà a toccare quota 300 espositori, e c'è chi giura che quella cifra verrà anche superata.

Intanto in città però sono già in vigore le ordinanze sulla viabilità relativa ai giorni di fiera. Diverse le prescrizioni. È vietato da subito il parcheggio in piazza Castello lì dove trovano posto le attrazioni del Luna Park. Vietato parcheggiare in piazzale monsignor Tarantino, dove hanno trovato posto le carovane di giostrai. Domenica giornata dedicata alle associazioni sportive e culturali, oltre che ai bambini. Dalle 7 e fino alle 12 di lunedì sarà vietato transitare a borgo San Giovanni, e nelle vie Rastrello; Mazzini, Pescheria, Roma, Abbazia, Garibaldi, corso Martiri, piazzetta Maniscalco, calle Campiello I, Campiello II, piazza Repubblica. Poi ci saranno tre giorni di tregua, prima delle grandi manovre di giovedì. Dalle 13 del 26 novembre infatti alle 5 sabato 28 è vietato il transito in piazza San Tommaso dei Battuti per l'allestimento di stand. Dalle 8 di venerdì 27 alle 5 di sabato 28 sarà vietata la sosta in corso Martiri, mentre in Borgo San Nicolò il divieto vale dalle 19 di venerdì 27 alle 5 di sabato 28. Vietate circolazione e sosta invece, dalle 5 di sabato 28 alle 15 di lunedì 30 in piazza Repubblica, calle Campiello I, Campiello II, via Pescheria, Liston, borgo San Giovanni, San Tommaso dei Battuti, e nelle vie Spiga, Rastrello, corso martiri, piazzetta Maniscalco, via Abbazia, borgo San Nicolò, via Panciera, Garibaldi, Roma, piazzale San Andrea, via Seminario, Padre Bernardino, viale Cadorna, via Mazzini, Cavour, Camucina, Spalti e Pio X. I servizi di pulizia si devono espletare entro le 7.30 del giorno successivo alle giornate di Fiera, ovvero il 23, 29, 30 novembre. I residenti nelle strade chiuse possono transitare soltanto nei periodi di minore afflusso o per casi eccezionali d'urgenza. Off limits per tutti, espositori e residenti, il Liston. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia