Fiera dell’Alto Adriatico nel segno del prosecco

La rassegna turistica e gastronomica si terrà dal 18 al 21 febbraio a Caorle Più di 200 le imprese presenti, 140 espositori su un’area di 6.000 metri quadri
LAZZARINI CAORLE FIERA DELL'ALTO ADRIATICO 2009
LAZZARINI CAORLE FIERA DELL'ALTO ADRIATICO 2009

CAORLE. Diventa ancora più solido il matrimonio tra la 48ª Fiera dell’Alto Adriatico, che scatta domenica 18 febbraio alle 10, e “sua maestà” il prosecco. Le bollicine piacciono sempre di più ai turisti e si parla di aumenti del 10% nelle esportazioni verso Inghilterra e nel resto d’Europa, Germania compresa dove tradizionalmente va meglio il consumo di birra. Anche sulle spiagge di Caorle e Jesolo si fanno scorte di prosecco di qualità, e non solo dai colli trevigiani.

«Il prosecco», osserva il presidente dell’ente Fiera Raffaele Furlanis, «sta facendo rinascere la nostra economia». Al prosecco sarà dedicato un evento speciale, martedì 20 alle 17. 30 nei padiglioni della struttura, con la possibilità di assaggiare diverse sue varietà. Una superficie espositiva maggiore caratterizzerà poi la 48ª edizione dell’evento fieristico, in programma al PalaExpomar di via Aldo Moro, nella zona degli impianti sportivi, dal 18 febbraio a mercoledì 21. Le ditte presenti sono più di 200, gli espositori 140. Ci sono 25 espositori in più e lo spazio per loro è passato dai 5.000 metri quadri complessivi del 2017 ai 6.000 metri quadri dell’edizione 2018. «C’è grande attesa perché anche quest’anno», assicura il presidente della Fiera Raffaele Furlanis, «proponiamo delle novità importanti per i settori della ricettività, del catering e della ristorazione. Ci saranno show di cucina e verranno presentate attrezzature all’avanguardia. Per il terzo anno di fila, per citare un piccolo esempio, sarà presente una ditta che commercializza il tiramisù alla spina, in un periodo in cui è in corso una diatriba sulla paternità della ricetta».

Come da tradizione, all’interno della Fiera di Caorle sono quotidianamente programmati degli incontri, a partire dalle 10, sui temi più importanti relativi all’imprenditoria turistica. Alcuni degli eventi più curiosi: lunedì 19 alle 12 un seminario sui nuovi tipi di insalate da preparare per i clienti; alle 15 una degustazione di birre. Mercoledì 21, ultimo giorno, alle 17 masterclass sugli aperitivi, alle 17.30 verrà consegnato il premio CaorlèTurismo, istituito dall’amministrazione comunale di Caorle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia