Fiera del Rosario, torna l’ingresso gratuito
Fiera del Rosario 2015, torna la formula con ingresso gratuito anche quest’anno. È già tempo di pensare all’evento più importante nell’anno solare sandonatese. La fiera del Rosario, con la fiera campionaria in via Pralungo, si avvicina e come sempre sarà nel primo fine settimana di ottobre.
Intanto, nell’ultima riunione di giunta, il Comune ha anche stabilito che dovrà essere ripristinata la copertura dei padiglioni fieristici nell’area di via Pralungo. Costerà circa 20 mila euro sistemarli per questa edizione, dopo che sono stati strappati dalle folate di vento e dal maltempo dell’inverno. Nelle settimane scorse è stato rilevato più volte lo stato di abbandono dei capannoni, sempre più vetusti, mentre la copertura è ormai allo sfracello. Il rischio di un intervento immediato, secondo il Comune, è che possa tornare il maltempo prima della fiera vanificando tutto l’intervento. Si attenderà dunque qualche altra settimana prima di procedere. Il sindaco, Andrea Cereser, sta già discutendo il fitto programma e le novità che saranno rese note presto. Il conto alla rovescia sta per iniziare.
Quest’anno la gestione della fiera campionaria è stata affidata, tramite regolare gara, alla società “Gu&Gi” che sta già lavorando alacremente, forte dell’esperienza maturata in passato con l’organizzazione di numerosi altri eventi fieristici anche a San Donà.
Gli spazi sono ormai quasi tutti occupati dagli espositori che, come al solito, accorrono interessati alle opportunità di una fiera campionaria da 30 mila presenze e oltre, a maggior ragione oggi che l’ingresso è gratuito. In città, altre 500 bancarelle in tutte le strade e piazze per un evento che globalmente porta in città non meno di 50-60 mila presenze. Il programma non è ancora stato definito, ma ci saranno molti ospiti e novità per arricchire il calendario di eventi e le esposizioni collegate alla fiera edizione 2015. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia