Fiera del Rosario per San Donà affare da dieci milioni

La giornata di sole ha favorito una chiusura in grande stile Boom per la Campionaria con oltre 120 mila presenze
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' - LE FIERE - LA STRADA GREMITA
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' - LE FIERE - LA STRADA GREMITA

SAN DONA'. Con oltre 300 mila persone complessive anche la chiusura della fiera del Rosario è diventata un successo nella giornata dedicata ai sandonatesi, con il sole che è tornato a splendere dopo la pioggia di domenica mattina.

I numeri. Grandi numeri anche alla campionaria, che supera largamente la scorsa edizione, sempre con ingresso gratuito e veleggia verso i 120-130 mila presenze, che solo oggi saranno confermate ufficialmente nel bilancio definitivo di Confcommercio-Ascom nella sua prima esperienza di gestione della rassegna.

Economia fieristica. Si calcola un indotto di circa 10 milioni di euro, tra banchi e banchetti, esposizioni di ogni genere, affari conclusi, vendite di auto e macchine agricole e in generale gli incassi di tutte le attività della città che hanno lavorato a pieno ritmo. La guardia di finanza ha effettuato vari controlli e sanzionato le attività che non hanno rilasciato scontrini, anche nell’area degli austriaci. In generale sono stati comunque virtuosi e le sanzioni sono apparse in calo. Carabinieri, finanzieri, polizia locale e volontari della Croce Rossa, con quelli della protezione civile, vigili del fuoco e 118 hanno lavorato in sinergia per la sicurezza. Da segnalare, una ragazza 24enne di Chiesanuova che ha trovato un portafogli con 480 euro e lo ha consegnato alla polizia locale evidenziando un alto senso civico.

COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' - LE FIERE -INTERNO PADIGLIONI VIA PRALONGO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' - LE FIERE -INTERNO PADIGLIONI VIA PRALONGO

Curiosità. La gelateria Dolce e Gelato ha rilanciato il gusto “Maramacoea” proprio per la fiera. Il produttore di miele Giancarlo Montagner ha preparato il “miele di barena” come specialità per la sagra assieme alle tradizionali qualità. Esposizione omaggio a Picasso per Laura Guerrini con i suoi vetri, uno dei quali dedicato ai bambini morti nei viaggi della speranza dei migranti. Ieri le presenze hanno superato quelle di domenica, anche grazie al bel tempo, e forse per la prima volta sono state superiori. Oggi l’amministrazione comunale stilerà un bilancio finale di una Fiera del Rosario che è tornata evento di riferimento e adesso guarda al futuro verso una nuova sede, più appuntamenti nell’arco dell’anno, collaborazioni con Longarone, Santa Lucia di Piave e soprattutto Pordenone.

Festa dea poenta e Fiera del fumetto. Appuntamento sabato e domenica prossimi con convegni, degustazioni e feste in piazza Indipendenza a cura della Pro loco di Gianni Saramin e le frazioni. Sabato e domenica ai padiglioni di via Pralungo torna anche la fiera del fumetto.

 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia