Fiera del Rosario e Campionaria i primi numeri sono già da record
Oltre 170 aziende espositrici e più di 300 stand presenti: cresce l’appeal della Campionaria d’Autunno, che torna da sabato a lunedì nei padiglioni di via Pralungo. E intanto l’intera San Donà si prepara a vivere il weekend più lungo dell’anno con la Fiera del Rosario: saranno 420 le bancarelle che domenica e lunedì invaderanno la città.
La campionaria d’autunno. La conferma è l’ingresso gratuito, la novità è che la Fiera del Rosario è tornata alla gestione diretta del Comune. «E’ una svolta nell’organizzazione dell’evento. Una sfida che ha comportato degli sforzi in più, ma che gli uffici comunali hanno affrontato con grande abnegazione», ha commentato l’assessore Luca Marusso. La regia è stata affidata alla Gu&Gi Equipe. Rispetto allo scorso anno, si registra un incremento di circa 50 stand, con una ventina di aziende espositrici in più. Oltre il 50% delle imprese proviene dalla nostra provincia. La novità assoluta è l’area (di 260 metri quadri) pensata per il benessere, dedicata agli operatori del settore wellness e salute. Spazio poi alla molteplicità dei comparti espositivi che da sempre caratterizzano la Campionaria: artigianato e casa, auto e veicoli industriali, agricoltura e prodotti tipici. Molte novità per i più piccoli, con un’area “baby parking” che accoglierà i bimbi a partire dai 4 anni, mentre spettacoli e laboratori caratterizzeranno la “ludofiera”, per i bambini dai 6 ai 12 anni. Riconfermata e ampliata, con altri 100 mq, l’area dedicata alle proposte per i futuri sposi, con gli operatori del “wedding”. Per il sindaco Andrea Cereser sarà «un’edizione di transizione» tra le modalità che la Fiera ha sempre avuto e le prospettive che saranno offerte dalla nuova fisionomia che il Comune vuole dare all’area nord della città. Il taglio del nastro sabato alle 9.30, per il governo ci saranno i sottosegretari Zanetti e Baretta. Quindi sabato apertura fino alle 23, domenica e lunedì dalle 9 alle 22.
La festa in città. Confidando nel bel tempo, anche quest’anno la Fiera del Rosario sarà una grande festa di piazza. Domenica e lunedì le vie del centro saranno invase da 420 bancarelle, a cui si aggiungono 52 stand di artigianato in piazza Indipendenza e una trentina degli operatori agricoli in viale Libertà. In via Pralungo tornano gli stand delle associazioni, in piazza De Gasperi l’area dedicata alle specialità austriache con i ristoratori della Stiria. Mentre la Carinzia sarà presente in corso Trentin. Oltre 70 le giostre nei luna park di via Pralungo e piazza Rizzo.
I concerti. Sabato, alle 20.45, al Teatro metropolitano Astra, prenderà il via la rassegna corale dedicata ai canti di montagna e della Grande Guerra. A esibirsi per primo sarà il coro della Sat. Mentre dalle 17.30 fino a tarda sera tornerà lungo le vie del centro il festival delle “street band”. Ma i protagonisti musicali saranno i locali della città, che stanno organizzando concerti e dj set per animare le varie serate.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia