Fiera del fumetto un successo la gara di cosplay

San Donà. La manifestazione arrivata alla quarta edizione Ieri l’inaugurazione. Previste oltre ventimila presenze

Sulle note della canzone Gundam, il famoso robot, è iniziata la fiera del fumetto, inaugurata dal sindaco Andrea Cereser, con il presidente del Consiglio comunale Francesco Rizzante, quindi gli assessori Chiara Polita e Cinzia Murer.

Un taglio del nastro assieme ai giovani delle scuole, e ai primi appassionati di questo genere che non ha davvero età. Ai capannoni fieristici, un altro evento di rilievo, che potrebbe superare le ventimila presenze. Quarta edizione per il presidente di San Donà Servizi, Giuseppe Moretto, affiancato dalla responsabile commerciale e amministrativa, Maria Grazia Barbazza, con gli appassionati Francesca, Elsa, Fabio, Manuel e a tutti gli altri ragazzi del gruppo "Tanagura" che sono gli ispiratori dell'evento ormai di rilievo nazionale.

Trenta autori ospiti, tra i quali Pino Rinaldi, Beniamino Delvecchio, Anna Merli, Bigio, Marco Albiero, oltre che la celebre doppiatrice e attrice Danja Cericola. Duecento espositori, con il solo sandonatese "Cosmic Corner" di via Nazario Sauro e poi colleghi da tutta Italia.

Mostre dedicate ai concorsi " Visioni dal futuro" e "cacciatori e prede" fumetti e illustrazioni di libera interpretazione da parte di un centinaio di partecipanti da tutta Italia. Una personale dedicata al celebre disegnatore Marco Albiero, presente in fiera, che ripercorrerà la carriera dagli inizi al recente lavoro per la famosa serie "Sailor Moon". Presentata in anteprima anche la stampante tridimensionale di Città Informatica. E ancora tornei di giochi di ruolo e da tavolo, carte, caccia al tesoro.

Oggi, incontri tra gli autori e il pubblico, con seminari gratuiti di scrittura creativa e disegno. Ieri sera, la gara cosplay dedicata alle coppie mentre oggi ci sarà la gara cosplay "main stage" con oltre cento partecipanti vestiti come i personaggi dei fumetti che si contenderanno l'ultimo premio in palio di questa fiera del fumetto ormai lanciata nel firmamento delle fiere di nicchia.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia