Fiera del fumetto, assalto a San Donà

Appassionati e cosplayers da ogni parte del Nordest sotto i capannoni di via Pralungo. Si chiude domenica alle 19

SAN DONA’. Tutti in fila verso la fiera del fumetto di via Pralungo, mostra mercato alla terza fortunata edizione. A fine serata sono tra i quattro e i cinquemila gli appassionati e i "cosplayer", autentici protagonisti della kermesse organizzata dal presidente di San Donà Servizi, Giuseppe Moretto. Un appuntamento ormai di riferimento per tutti gli appassionati del Veneto e del Nordest.

«E' un settore che non conosce crisi, perchè il collezionista è ancora disposto a spendere» spiega un espositore. Oggi sono i manga, fumetti giapponesi che si leggono al contrario, dall'ultima pagina, i più richiesti. Poi gli "anime", moderni cartoni animati che riprendono le storie dei manga raccolte in dvd. I prezzi si aggirano tra i 100 e i 150 euro a pezzo. E se ne vendono tanti.

Andrea Ciampi è il primo che ha aperto un negozio a San Donà in via Sauro: "Non è stato facile, ma in 10 anni siamo cresciuti e oggi abbiamo tanti clienti anche qui". Tra i banchi si vedono spade da samurai, piuttosto che costumi di Star Wars e chi più ne ha più ne metta.

Altri particolari sul giornale in edicola

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia