Fibra ottica e illuminazione a led in spiaggia

Jesolo. La Federconsorzi rilancia in un momento molto difficile per le concessioni demaniali
Jesolo: assalto al litorale nel giorno di Pasquetta.
Jesolo: assalto al litorale nel giorno di Pasquetta.

JESOLO. Illuminazione della passeggiata a mare con i led, altri centomila euro di investimenti per la Federconsorzi che rilancia in questo momento di polemiche e tensioni sulle concessioni demaniali e il blocco delle proroghe al 2020. Le imprese che gestiscono le spiagge sono ancora vitali e puntano a un’offerta turistica sempre più moderna rivolta a un turismo internazionale.

Il presidente dei consorzi jesolani, Renato Cattai, è tornato dall’incontro nazionale con i balneari a Carrara pieno di idee e progetti che saranno pronti già da quest’estate. Jesolo darà un segnale importante con queste dotazioni sulla spiaggia che permetteranno di garantire sempre nuovi servizi. L’illuminazione della passeggiata a led, ma anche il completamento della dorsale in fibra ottica e la rete wifi su tutta la spiaggia di Jesolo. Progetti che, unitamente alla duna di protezione della spiaggia, portano a circa 700 mila euro gli investimenti da parte dei consorzi di Jesolo.

«Sicuramente uno sforzo importante», spiega Cattai, «perché ci permette di contare su una spiaggia moderna con le dotazioni per tutte le tecnologie che oggi i turisti cercano quando sono in vacanza. Abbiamo pensato a proteggere la spiaggia con la duna alzata per fermare le mareggiate, poi ci siamo concentrati anche su altre opere quali la dorsale in fibra ottica. Adesso le luci a led che permetterà un’illuminazione assai maggiore a garanzia anche della sicurezza sulla spiaggia nelle ore notturne».

La dorsale in fibra ottica sarà il canale privilegiato anche per le videosorveglianza e altri servizi che potranno essere organizzati sulla spiaggia grazie alla velocità che questi materiali consentono.

Nasce così il concetto del tutto nuovo di “Arenile di Jesolo 2.0”, ovvero la spiaggia del futuro. Si va dal wi-fi gratuito per i clienti, con la possibilità di entrare in rete attraverso smart phone e computer, tablet e supporti vari direttamente dalla spiaggia, a una videosorveglianza digitale, ma anche televisione, telefonia diffusione sonora e molto altro ancora.

E tutto sarà possibile già a partire dalla prossima stagione estiva che si annuncia piena di novità. È uno degli investimenti più importanti mai affrontati per la spiaggia di Jesolo, proiettata davvero nella modernità, per fronteggiare una concorrenza turistica sempre più spietata sia italiana sia estera. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia