Fiamme e fumo dal tetto della villetta salvata una disabile

Portogruaro. La donna di 76 anni è stata portata in ospedale La causa sarebbe il malfunzionamento della canna fumaria
Di Rosario Padovano
BON - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - INCENIO IN VIA TROSI
BON - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - INCENIO IN VIA TROSI

PORTOGRUARO. Un’anziana disabile di 76 anni ricoverata in ospedale in osservazione e una villetta inagibile: è il bilancio dell’incendio divampato alla periferia di Portogruaro. Poco dopo le 12.30 di ieri, i vigili del fuoco del distaccamento locale e con il supporto dei colleghi di San Donà sono intervenuti per un rogo in via Trosi, nella zona delle caserme a pochi metri dal confine con Fossalta di Portogruaro. I pompieri sono riusciti a controllare l’incendio, evitando l’estensione a tutta la copertura. Una donna disabile è stata portata in ospedale per un controllo.

Le cause del rogo sono al vaglio dei vigili del fuoco, l’ipotesi più accreditata è che si sia trattato del malfunzionamento della canna fumaria. Ora però sorge un altro problema, non di poco conto. La casa della donna non è per il momento agibile. L’anziana soffre di alcune patologie. Per l’accudimento della donna, serve un letto speciale come quello che si trova proprio nell’abitazione interessata dall’incendio. Per il momento la 77enne resta ricoverata in ospedale a Portogruaro. Quando è divampato il rogo, la donna si trovava a letto. Le fiamme hanno inizialmente interessato il comignolo, poi si sono propagate al tetto. Qualcuno, notando il fumo levarsi verso il cielo, ha chiamato il 115 e nel frattempo anche la badante che segue l’anziana è arrivata a casa. Si sono vissuti attimi di tensione.

Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco. La signora è stata caricata in ambulanza e portata in pronto soccorso. Nel frattempo i pompieri sono saliti sul tetto e hanno usato gli idranti riuscendo a domare rapidamente le fiamme che dal tetto avevano raggiunto nel frattempo anche il piano sottostante, provocando danni seri.

L’intervento si è brillantemente risolto in un paio d’ore, ma la casa non può essere dichiarata agibile fino a quando non saranno compiute tutte le verifiche del caso. La villetta dovrà anche essere bonificata dall’acqua. In questi giorni si dovrà studiare anche una soluzione per ospitare la signora, che al momento è ricoverata nel nosocomio portogruarese. Fortunatamente nell’incendio non ha riportato conseguenze serie per la sua salute.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia