Festività “tedesche” sul litorale veneziano: meglio del periodo pre pandemia
Oggi è l’Ascensione: Autovie prevede traffico da bollino rosso su A4 e A23. Occupazione alberghiera fino al 65%, bene Austria, Germania e Svizzera
JESOLO
Week end dell’Ascensione, da oggi spiagge nuovamente piene e grande traffico da bollino rosso sulle strade come in piena estate. Un inizio di stagione anticipato con segnali davvero entusiasmanti per gli operatori del turismo che si preparano a una stagione da incorniciare sulla base dei primi segnali.
Tutte le spiagge, da Bibione a Sottomarina, si stanno preparando chi più chi meno a questo fine settimana che segna l’inizio delle festività tedesche: Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini, con la festa del 2 Giugno per gli italiani.
A Jesolo, i dati superano addirittura il periodo pre pandemia secondo le rilevazioni H-Benchmark, riferite all’occupazione alberghiera. L’occupazione media registrata per il periodo 25 maggio – 19 giugno, è del 51%, con picchi del 67% per questo fine settimana, corrispondente all’Ascensione, così come per il Corpus Domini, ovvero il 18 giugno. E in mezzo un 65% per il ponte del 2 giugno. Si conta di avere un consuntivo medio dell’85%, con punte anche del 90%. I paesi predominanti sono Austria, Germania e Svizzera che sul totale dei turisti sono al 50% circa, 25% Austria, 20% Germania, contro il 27% degli italiani. Metà dei turisti ha scelto hotel dalle 4 stelle in su.
«Rispetto ai due anni della pandemia» dice il presidente Aja, Alberto Maschio, «si nota più fiducia, anche dal mercato estero. In merito alla richiesta di informazioni, meno domande su restrizioni o regole da seguire: dopo quanto abbiamo dimostrato nelle precedenti due estati, i nostri ospiti sono consapevoli di quanto la loro sia una vacanza in sicurezza e in completa tranquillità e si affidano serenamente ai nostri servizi».
Maggio 2022 ha una occupazione media del 45%, superiore al 36% del 2019, giugno del 51%, contro il 49% del 2019, luglio del 47%, contro il 44%. L’estate 2019 è superata, segno che la guerra e gli aumenti delle materie prime, al momento non condizionano le prenotazioni.
Oggi è il giorno dell’Ascensione, ricorrenza riconosciuta come festività in Austria e quindi è previsto dal Brennero a Tarvisio l’arrivo di migliaia di turisti stranieri per l’intero weekend. Autovie Venete ha previsto traffico da “bollino rosso” per l’intera mattinata nei tratti della A23 Udine Sud – Nodo di Palmanova e della A4 Trieste – Venezia in direzione Venezia. Il traffico diminuirà leggermente nel corso del pomeriggio, ma si manterrà comunque sostenuto in entrambe le direzioni dell’autostrada A4 per tutto l’arco della giornata. E anche venerdì il traffico sarà intenso, mentre sabato 28 e domenica 29 si potrebbero verificare rallentamenti ai caselli delle principali località balneari Per informazioni consultare il sito www. infoviaggiando. it, la app infoviaggiando oppure telefonare al numero verde 800996099Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia