Festival Show, conto alla rovescia Venerdì sera maratona musicale

Secondo l’assessore Venturini la kermesse gratuita serve a riaccendere piazza Ferretto e l’interesse dei giovani. Saranno raccolti fondi per i bambini malati, palco allestito e smontato nel giro di 48 ore
Di Marta Artico
Interpress/Mazzega Vitucci Venezia, 29.06.2015.- Comune di Venezia, Luigi Brugnaro presnta Giunta Comunale.- Nella foto Simone Venturini
Interpress/Mazzega Vitucci Venezia, 29.06.2015.- Comune di Venezia, Luigi Brugnaro presnta Giunta Comunale.- Nella foto Simone Venturini

Piazza Ferretto torna ad essere la cornice di un grande evento grazie al Festival Show. Venerdì il “salotto cittadino” sarà nuovamente sotto i riflettori grazie alla kermesse itinerante dell’estate italiana lanciata da radio Birikina e radio Bella & Monella, in collaborazione (per la tappa mestrina) con il Comune, Vela e Camera di Commercio. La musica sbarca in città dopo l’assenza dello scorso anno. Sul palco, presentati da Lorena Bianchetti, si esibiranno artisti del calibro di Francesca Michielin, Annalisa, Ron e moltissimi altri cantanti per una maratona musicale di tre ore, gratuita, accompagnata dall’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso e dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie. La manifestazione è stata presentata ieri nella biblioteca di Villa Erizzo dall’assessore alle Politiche giovanili, Simone Venturini, dalla presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, dal direttore di Vela Fabrizio D’Oria e dal coordinatore di Festival Show, Paolo Baruzzo.

Giovani al centro. «Una scelta non casuale quella della Vez», ha sottolineato Venturini. «La biblioteca centrale di Mestre con il prolungamento dell’orario serale, l’apertura nei weekend e la serie di interventi attuati per renderla fruibile e accogliente, rappresenta il simbolo dell’attenzione che l’amministrazione vuole dedicare alle nuove generazioni dell’area metropolitana di Venezia, per le quali verrà presto aperta la sala prove di via Torino. Il mondo giovanile è stato trascurato negli ultimi anni». Piazza Ferretto. Ha aggiunto Venturini: «Del Festival si sentiva la mancanza e il sindaco l’ha voluto fortemente per inserirlo nell’ambito delle attività ideate per riaccendere piazza Ferretto, rivitalizzare il centro e rimarcare la vocazione di Mestre ad essere il cuore pulsante di iniziative metropolitane e giovanili di grande rilievo e forte richiamo di pubblico: il salotto della terraferma deve catalizzare attività in linea con il suo status e il Festival Show avvia gli eventi autunnali della “Città in Festa”».

Lo show. Giorgia Pea ha sottolineato il carattere solidale: grazie al sodalizio con la “Città della Speranza”, saranno raccolti fondi per i bambini malati. Ha ricordato pure che l’evento sarà un’importante occasione per le attività commerciali.

Organizzazione. «Avevamo organizzato 8 date», ha spiegato il coordinatore Paolo Baruzzo, «ma non abbiamo potuto fare a meno di cedere di fronte alla forte motivazione dell’amministrazione che crede con convinzione nel Festival Show tanto da aver già fissato l’appuntamento per il prossimo anno».

Il carico scarico avverrà da via Manin, palco montato e smontato in 48 ore: sabato all’ora dell’aperitivo la piazza sarà sgombra. Il pre spettacolo inizierà alle 20 con le selezioni di 16 ragazze tra cui verrà scelta la miss che, insieme alle altre nominate durante le tappe del Festival Show, gareggerà all’Arena di Verona per miss “Bright Run”. Il clou comincerà alle 21.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia