Festival Show, centinaia di fan per Scanu
Una giuria di grandi nomi ieri pomeriggio al centro commerciale Valecenter di Marcon, per giudicare i giovani, singoli e gruppi, che hanno partecipato al Festival Show Casting, trampolino di lancio verso l’evento dell’estate di Radio Birikina e Radio Bella e Monella. Presidente di giuria l’acclamatissimo Valerio Scanu, arrivato alle 16 all’aeroporto di Venezia e poi di corsa al tempio dello shopping. Per lui centinaia di fan e giovanissime con dei cuori azzurri tra le mani, che hanno atteso di poter strappare un suo autografo alla fine del casting. Al suo fianco a dare consigli e voti sulle audizioni il maestro Diego Basso reduce dal tour mondiale del Volo, il coreografo Etienne Jean Marie e Claudio Cascavilla. A presentare Monica Morgan, valletta del pomeriggio la bellissima miss Melania Bergamin.
Atmosfera frizzante, ben quindici cantanti e una band si sono turnati sul palco realizzato per l’occasione. Giovani cantautori, interpreti in erba e musicisti hanno dato il meglio di sé. Quella di ieri è stata, per tanti, una possibilità di confrontarsi, spesso per la prima volta, con una commissione artistica in stile “Talent”. Severi i giudici, che non hanno risparmiato critiche, ma anche elogi, riservando i commenti migliori per i giovani che hanno cantato e suonato un brano inedito, frutto del proprio lavoro e fatica, che poteva adattarsi al Festival Show.
Valerio Scanu è reduce dall’ultimo Festival di Sanremo dov’era in gara con “Finalmente piove”. Subito dopo il casting, il cantante si è intrattenuto con i fan per firmare le copie del suo ultimo album e per scattare foto con loro. Poi di corsa all’aeroporto. Sul palco per il fischio d’inizio la rodigina Anna Coltro seguita da Carlo Borghesio di Trebaseleghe, Nicoletta Battaglion di Gruaro e poi l’unico gruppo in gara, i venezianissimi A4 con “Tonight”. Questi ultimi si sono esibiti in una delle hit del loro album, amate dai supporter e piaciuta alla giuria. Di seguito è stato il turno di Ambra Zerbinati di Villanova del Ghebbo, Andrea Dalla Piazza di Quero Vas, Frenelik Cappellato di Padova, Marco Mandruzzato di Pozzonovo, Valentina Mar di Venezia, Davide Trevisan di Rovigo, Vanessa Marconato di Piombino Dese. E ancora Gianluca Chiaradia di Farra di Soligo, Tamara Cecchetto di Correzzola, Giò Diven di Spinea, Laura Luisetto di Padova, Jimmy ft. Giò di Arquà Petrarca, Valeria Tasso di Rovigo.
Vincitrici a pari merito con il punteggio più alto, sono state Tamara Cecchetto e Laura Luisetto, la prima con una canzone di Mia Martini, la seconda con un brano di Bruce Springsteen. Ma non sono loro le uniche ad aver passato le selezioni, a stretto giro tutti i giovani in gara sapranno se torneranno ad esibirsi. I migliori accederanno alle fasi finali delle selezioni, in programma quest’anno a Caorle dal 6 all’8 maggio prossimo. È da questa tre giorni che usciranno i dodici nomi dei giovani che parteciperanno a Festival Show 2016, salendo sullo stesso palco dei grandi artisti italiani ed internazionali.
«Il nostro obiettivo è mettersi alla ricerca delle aspiranti popstar che questa estate potranno inseguire il loro sogno nel roster ufficiale dei 12 giovani che parteciperanno all'evento musicale che darà loro una chance unica dal punto di vista artistico e promozionale», spiega Paolo Baruzzo, coordinatore di Festival show. «Potranno condividere il palcoscenico con i grandi ospiti e cantare dal vivo con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta da Diego Basso». Per i tre finalisti del tour estivo, inoltre, l’onore di calcare il palco dell’Arena di Verona alla finale di settembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia