FESTE DI LAUREA / Giovanna ed Ena, due sguardi differenti sul futuro / FOTO

La mestrina è dottore in Relazioni internazionali e sogna di restare, la croata è archeologa e vuole partire

di Silvia Zanardi

VENEZIA. Nel giorno soleggiato della maratona elettorale, Giovanna Santini, mestrina, ed Ena Koraca, di Pola ( Croazia), hanno festeggiato la loro tanto sognata laurea, un traguardo meritatamente conquistato grazie a lunghi anni di studio. In questa sessione straordinaria di lauree magistrali a Ca' Foscari, Giovanna ed Ena hanno infatti concluso ieri un percorso di studi iniziato con la laurea triennale e arrivato a compimento con la tesi della specialistica.

Giovanna si è laureata in Relazioni internazionali comparate e, per il momento, punta a rimanere a Venezia. «La mia vita è qui», dice Giovanna, di Mestre, «Ho i miei amici, la mia famiglia, e anche il mio cane. Ora inizierò a cercare un lavoro, mi piacerebbe trovare un posto in un'azienda, magari nel settore del commercio estero».

Diverse sono invece le prospettive per la croata Ena, che con la sua tesi in archeologia islamica sta guardando al Marocco e ai paesi africani. «Vorrei riuscire a inserirmi in una organizzazione non governativa (Ong) e lavorare fuori dall'Europa: ho studiato proprio per questo e sono pronta a partire. Sono stata in Marocco la scorsa estate e mi è piaciuto molto, per questo non escludo di tornarci»,, racconta Ena. Ieri, a festeggiarla, erano amici e parenti arrivati dalla Croazia per questo giorno speciale. Ena ha scritto la sua tesi di laurea a Pola, ma la sua carriera universitaria si è svolta internamente in laguna. «A Venezia», racconta Ena Koraca, «ho trascorso cinque fantastici anni e me la porterò sempre nel cuore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:feste di laurea

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia