“Festambiente”, divertirsi e informarsi

MIRANO. C’è lo “Spritzambiente” poi conferenze e dibattiti a tema, cucina tradizionale e vegana, spazio per bambini e laboratori creativi. Tre giorni di “Festambiente” a Mirano, organizzata dal...

MIRANO. C’è lo “Spritzambiente” poi conferenze e dibattiti a tema, cucina tradizionale e vegana, spazio per bambini e laboratori creativi.

Tre giorni di “Festambiente” a Mirano, organizzata dal circolo locale di Legambiente da venerdì a domenica. In piazza Aldo Moro sarà un weekend di musica, cinema, danza, dibattiti e buona tavola, ogni sera a partire dalle 18. Una piazza ecologica, unica a Mirano, in cui saranno le buone pratiche di sostenibilità, il rispetto per l’ambiente, le radici culturali e l’allegria a farla da padrona. Si comincia venerdì con un dibattito condotto dall’oncologo Giuseppe Azzarello e dal pediatra Paolo Regini sul tema delle conseguenze dell’inquinamento su adulti e bambini, poi docufilm “Biutiful Cauntri”, sul tema scottante della crisi dei rifiuti in Campania, discariche abusive ed ecomafia. Ecomafia e corruzione saranno anche il tema del dibattito di sabato, con il coordinatore dell’Osservatorio ambiente e legalità della Provincia Gianni Belloni, il giornalista Antonio Pergolizzi e l’avvocato Luca Tirapelle. Chiuderà la serata il concerto dei Treesessanta.

Domenica spazio ai bambini, dalle 16.30, con il mercatino dell’uso, riuso e baratto, dove sarà possibile scambiarsi libri, giocattoli, dischi e quant’altro. Poi sarà presentato il Gruppo d’acquisto solare, risultato del lavoro dello Sportello Energia gestito da Legambiente Mirano, con responsabili e assessori comunali. Chiuderà la manifestazione il concerto dei “Kind of blues” di Franco Zanardi. Durante la manifestazione saranno presenti in piazzetta punti enogastronomici con hamburger e patatine fritte della macelleria Favaretto, menù vegani del ristorante Quadrifoglio, pizze salate e dolci alla Nutella del panificio “Albero del pane”.

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia