Festa per la cittadinanza: dopo 24 anni Birima è italiano
ORIAGO. «Dopo 24 anni dal mio arrivo in Italia ho coronato finalmente il mio sogno e sono diventato cittadino italiano. Lavoro da anni regolarmente in questo paese, che credo il mio paese, e le mie figlie frequentano l’Università a Ca’ Foscari e a Udine». È la storia di un’integrazione riuscita quella di Birima Mbaye, 50 anni, proveniente dal Senegal, dipendente dell’hotel Cipriani come aiuto in cucina. Ieri ha ottenuto la cittadinanza italiana che chiedeva dal 2000. Risiede con la moglie e tre figli in via Ca’ Rubaldi 10 a Oriago.
«Sono arrivato in Italia», spiega Mbaye, «nel 1989. Ho cominciato come venditore ambulante sulle spiagge al Lido di Venezia e a Sottomarina. Dopo qualche tempo sono riuscito a trovare un lavoro regolare, mi sono sempre guadagnato da vivere di anno in anno onestamente. Se si vuole lavorare qui in Italia alla fine il lavoro si trova». Ieri è arrivata dalla Prefettura la certificazione dell’ottenimento della cittadinanza italiana, già ottenuta da moglie e figlie.
Mbaye è molto orgoglioso di quello che ha potuto fare per la sua famiglia: «Mia figlia, 25 anni, fra poco si laureerà in Economia e commercio a Ca’ Foscari.; l’altra mia figlia, 21 anni, invece frequenta la Facoltà di Giurisprudenza a Udine, mentre il figlio più piccolo, 13 anni, frequenta le scuole medie a Oriago. Per l’Italia provo gratitudine».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia