Festa e sconti a Mestre per contrastare lo shopping online
MESTRE. Sarà una giornata di festa, di mercatini, di eventi e di sconti quella di oggi, una versione nostrana e meno virtuale ma più diretta del Black Friday di importazione anglosassone che sta intasando mail, telefonini, pc proponendo sconti online di ogni genere e varietà. Il commercio cittadino grazie al supporto del Comune, ha colto la palla al balzo, per cercare di catalizzare pubblico e riempire nuovamente negozi e vie pedonali come ai tempi d’oro, quando in centro si faceva a sgomitate.
Sconti e promozioni. Tutti nella giornata di oggi propongono sconti, dai templi dello shopping ai negozi al dettaglio del centro e della periferia, nessuno escluso, che si tratti di gioielli, di orologi o di biancheria intima e abbigliamento. C’è chi li pubblicizza in maniera tradizionale, chi manda mail, sms, messaggini via Whatsapp, che vanno per la maggiore.
Happy Black Friday. In centro andrà in scena l’Happy Black Friday, versione riveduta e più tradizionale dell’iniziativa d’Oltreoceano. Ma anche un antidoto agli acquisti online che in molti casi rovinano la piazza al commercio locale e un invito a uscire, con qualsiasi tempo, e fare un giro fuori. La manifestazione rientra nel più ampio cartellone de “Le Città in Festa”, il formato è collaudato.
Mercatini e street food. La giornata “Black” prevede l’apertura dei negozi fino alle 23 della sera. A farla da padrone saranno gli sconti e le promozioni che proseguiranno anche sabato e domenica. In particolare, si segnala il Mercato dei Portici in via Palazzo che verrà inaugurato oggi con tanto di hobbysti, artisti che esporranno il loro ingegno e ovviamente una parte dedicata allo street food e al food truck. Ma anche l’evento musicale itinerante lungo Corso del Popolo, in collaborazione con i commercianti, che vedrà protagonista l’amatissima Banda Vittoria che eseguirà il suo repertorio da via Torino a via Costa e ritorno, a partire dalle 18. Per parcheggiare si potrà usufruire dei parcheggi Costa e Candiani, con la prima ora gratuita, ritirando il coupon negli esercizi aderenti all'iniziativa.
Area pedonale. L’Happy Black Friday interesserà via Mestrina, via Palazzo, via Rosa, Piazza Ferretto, via Ca’ Savorgnan, via Paolo Sarpi, via Caneve, via Torre Belfredo, calle del Sale, corte e calle Legrenzi, Riviera Magellano, piazzetta Toniolo, piazzale Donatori di Sangue, via Poerio, via Cesare Battisti, galleria Matteotti, galleria Teatro Vecchio, via San Rocco, piazzetta Pellicani, via San Girolamo, via Carducci, via Manin, largo Divisione Julia, via Olivi, via Allegri, piazzetta Zorzetto, galleria Barcella, Piazza Barche, riviera XX Settembre, via Verdi, via Fapanni, Corso del Popolo, piazzetta Coin e molte altre vie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia