Festa di primavera a Jesolo previsto assalto alle spiagge

JESOLO. Una grande festa per salutare la primavera e prepararsi all’estate 2015. Ieri l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro in Paese assieme al sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, e gli assessori al commercio, Ennio Valiante, e all’agricoltura, Otello Bergamo. L’evento è iniziato in piazza I Maggio con musica e gospel. Oggi la seconda parte sempre in piazza I Maggio e altre zone del Paese con rappresentazioni per i bambini e le famiglie, l’esibizione con i cavalli nell’area dei giardini del municipio. E ancora momenti musicali, bersaglieri di Jesolo e majorettes di Magic Stars.
«La festa è iniziata ottimamente», ha detto il sindaco Zoggia, «con tanta gente subito al primo appuntamento di questa due giorni cui teniamo molto, fortunatamente baciata dal sole. Questa festa nel centro storico è un degno saluto alla stagione primaverile e ci permette anche di attendere l'estate perché tra poco ogni evento sarà al lido». Oltre ai numerosi stand, Copagri propone l’intagliatura artistica di frutta e verdura, il laboratorio didattico. In piazza della Repubblica, il percorso della salute, in piazza Fanti del Mare le degustazioni guidate di Veneto a Tavola. Nell’area dei giardini del municipio ci saranno altri laboratori didattici e in piazza Kennedy le giostre con lo stand enogastronomico e il punto vegano. In piazza Kennedy è stato inaugurato anche l’innovativo “Extreme Cinema XD”, cinema mobile tridimensionale con effetti reali sugli spettatori, tematizzato all’esterno che sarà presto in tour in tutta Jesolo. Una festa in cui si attendono diverse migliaia di presenze.
Oggi anche al lido si attende un’altra giornata di pienone in passeggiata tra via Bafile e la spiaggia. Hanno aperto la maggior parte di bar, ristoranti, pizzerie e negozi vari. I locali della notte saranno al completo per la fine di aprile e i primi di maggio. Lo stesso vale per le strutture alberghiere e all’aria aperta che, dopo le aperture di Pasqua si sono prese una breve pausa per ripartire di slancio dal 25 aprile o il primo di maggio che sono le prossime due date importanti per il turismo sul litorale. I segnali sono positivi, ma è fondamentale come sempre il tempo.
Nella giornata di oggi sono previste code e traffico molto intenso già a Jesolo Paese e poi verso il lido sia all’andata che soprattutto al rientro. Lo scorso lunedì di pasquetta il lido di Jesolo è rimasto completamente bloccato dal traffico per ore.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia