Festa della Repubblica in Riviera e Miranese tra alzabandiera e inni
FIESSO. Numerose manifestazioni si sono svolte ieri in Riviera e Miranese per la Festa della Repubblica. A Fiesso è stata organizzata una parata con la partecipazione di cento persone in rappresentanza di 40 associazioni di reduci e corpi militari, di volontariato e gruppi sportivi. La manifestazione è iniziata in piazza Marconi con l’alzabandiera e l’inno nazionale cui è seguita una messa. Al termine si è formato un corteo che ha percorso le strade del centro prima di tornare in piazza dove sono state deposte due corone d’alloro alla presenza dei sindaci Andrea Martellato (Fiesso), Fabio Livieri (Campagna Lupia) e dell’assessore Cecilia Canova (Dolo).
Nel suo intervento il sindaco di Fiesso ha ricordato i valori della Costituzione italiana e ha citato i due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre auspicandone la liberazione.
A Fossò nel giardino “Bambini di Teresin” si è tenuta una commemorazione con interventi delle autorità, letture sulla Repubblica e della Costituzione a cura degli alunni delle scuole, la cerimonia di intitolazione della sala convegni a Gaetano Muneratti e canti del gruppo corale Fossò. A Mira in sala consiliare il sindaco Alvise Maniero ha consegnato una copia della Costituzione ai 305 ragazzi miresi che nel corso del 2014 compiono 18 anni. A Mirano si è svolta un alzabandiera e una commemorazione con il sindaco Maria Rosa Pavanello mentre a Spinea in piazza municipio il sindaco uscente Silvano Checchin ha consegnato ai neo diciottenni una copia della Costituzione e commemorato la Festa della Repubblica assieme alle associazioni degli ex combattenti e reduci. Ad Olmo di Martellago si è tenuta una messa, la commemorazione al monumento ai Caduti e la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni alla presenza di una rappresentanza del reggimento Lagunari “Serenissima”. A Noale le autorità assieme al corpo filarmonico Città di Noale, alla associazioni e agli studenti si sono ritrovati alla scuola “Vittorino da Feltre” per l’alzabandiera e la consegna della Costituzione ai neomaggiorenni. A Peseggia di Scorzè si è svolta la Festa della Repubblica e dell’Artiglieria con sfilata, alzabandiera e posa di una corona a San Barbara.
Giacomo Piran
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia