Festa del radicchio a Mirano studenti guide d’eccezione
MIRANO. Il 2014 a Mirano si apre domenica con la “Festa del radicchio e dei sapori della tradizione veneta”, organizzata come ogni anno dalla Pro Loco.
Riprende così il percorso enogastronomico territoriale dedicato ai “Fiori d’inverno”: a Mirano parteciperanno oltre 40 produttori, con il contributo del Consorzio Igp del Radicchio rosso di Treviso, Cia, Coldiretti, Confagricoltori e l’istituto 8 Marzo-Lorenz, che guiderà i visitatori alla scoperta di come viene prodotto e confezionato il radicchio, con guide d’eccezione gli studenti dell’indirizzo “Valorizzazione dei prodotti tipici” attivato da poco alla scuola agraria.
Il programma prevede l’esposizione a partire dalle 9 in piazza. Alle 10 partirà da via Barche la visita guidata al ciclo produttivo del radicchio, organizzata in bus dai ragazzi del Lorenz: destinazione l’azienda agricola della scuola in via Parauro, dove verrà spiegato e mostrato come viene prodotto il radicchio rosso di Treviso, dalla raccolta al confezionamento. Dopo un rinfresco, ritorno in piazza e partenza per una seconda visita. Alle 11.15 inaugurazione della festa con le autorità e consegna dei diplomi ai produttori: saranno premiati anche i primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla Cia sul tema “I prodotti agricoli del nostro territorio e la loro lavorazione da coltura a cultura del lavoro agricolo”, a cui hanno partecipato 59 classi di Mirano.
Tutti gli elaborati saranno esposti in piazza. Nel pomeriggio, alle 15.30, musiche e balli della tradizione popolare con “I toca mi”, che riproporranno le feste contadine di fine raccolto. In piazza anche lo stand gastronomico della Pro Loco per degustare musetto al radicchio con radicchio ai ferri, ma anche panini con salsiccia calda e vin brulé. A mezzogiorno risotto al radicchio per tutti.
Inoltre dall’11 al 26 gennaio i ristoratori dell’associazione “A tavola sul cardo” faranno a gara nel presentare, nei loro locali, menù a base di radicchio. Gli stessi ristoratori saranno presenti in piazza domenica pomeriggio per una degustazione di specialità tipiche di stagione: il ricavato andrà all’associazione “La Colonna”.
Filippo De Gaspari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia