Festa dei fiori e mercato Lunedì di colori e di caos

Mirano, centro storico chiuso per la manifestazione con oltre 120 espositori Le bancarelle settimanali si spostano in via Gramsci, ecco tutte le deviazoni
Di Filippo De Gaspari
MORSEGO MIRANO: FESTA DEI FIORI 25/04/2008 © LIGHTIMAGE
MORSEGO MIRANO: FESTA DEI FIORI 25/04/2008 © LIGHTIMAGE

MIRANO. Lunedì campale a Mirano. Si attende l’invasione per la festa dei fiori, complice anche il previsto miglioramento del tempo, ma ci saranno anche le manifestazioni del 25 aprile e, quest’anno, soprattutto il mercato, che si prenderà buona parte di via Gramsci. Mezzo centro chiuso per questa giornata tradizionalmente dedicata ai fiori e in particolare alla rosa, in ossequio alla festa veneziana del bòcolo. L’obiettivo è ripetere, e se possibile migliorare, il successo delle ultime edizioni segnate dal bel tempo, che hanno portato a Mirano fino a 100 mila visitatori in un solo giorno, tra le mostre florovivaistiche più seguite del territorio.

Traguardo più che a portata di mano, se si considera l’effetto traino del mercato settimanale che per l’occasione traslocherà in via Gramsci e che però potrebbe creare anche qualche problema di traffico e parcheggi. “Fiori a Mirano” è alla trentottesima edizione: già da un paio di giorni piazza Martiri sfoggia un look particolare, con i giardini effimeri realizzati dalle aziende del settore e dagli studenti dell’agrario Lorenz in zone solitamente occupate da parcheggi e movida. La giornata vedrà in campo oltre 120 espositori di fiori, piante, erbe aromatiche, arredi e attrezzi da giardino. Torneranno anche i corsi di acquerello per i bambini e quelli di intaglio di frutta e composizioni floreali per gli adulti. All’ingresso di Corte Errera una delle novità di questa edizione, una grande aiuola con scritta floreale dedicata alla “Mirano terra dei Tiepolo”. La Pro Loco ha lanciato anche un hashtag, #fioriamirano, per condividere in rete i colpi d’occhio più belli di questa Mirano a colori, mentre la festa si svolgerà a anche a tavola con i ristoranti che faranno a gara per proporre menù con primizie di stagione. Per quanto riguarda la circolazione, oltre alla piazza e alle vie limitrofe occupate dai florovivaisti per tutto il giorno, traffico off-limits anche in via Gramsci, per il mercato, dall’incrocio con via Cavin di Sala fino a metà viale circa, dalle 5 del mattino almeno fino alle 15.30. Vietata la sosta in tutta la via, fino all’incrocio con via Kennedy per tutto il periodo di chiusura.

La circolazione è sospesa anche in via Barche dall’incrocio con via Macello fino a via Dante (Ponte Nuovo), sempre dalle 5 alle 15.30, per l’allestimento del mercato del pesce. Inevitabili i disagi, anche per i parcheggi. Off-limits quelli in piazza e via Gramsci, saranno disponibili quelli “satelliti” del centro: in via dei Pensieri, via Belvedere, via Miranese (ospedale) e via Pestrino-Aldo Moro, oltre al piazzale delle scuola in via Matteotti (terminal Actv).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia