Fermo il trasferimento dei vigili

Il Pd chiede chiarimenti mentre la sede resta alla Loggia dei bandi

CHIOGGIA. La polizia municipale per il momento non si sposterà dalla Loggia dei bandi.

Il progetto della giunta di trasferire i vigili nella Cittadella della giustizia, per concedere spazi più adeguati agli agenti e nello stesso tempo per evitare che un edificio pubblico finisca nel degrado, si è arenato a causa dei soliti problemi contabili. Il sindaco Giuseppe Casson a inizio anno aveva annunciato il trasferimento entro un paio di mesi, ma al momento tutto è rimasto invariato provocando anche alcuni interrogativi.

«Mi vedo costretto a riproporre un’interrogazione di un mese fa», spiega il capogruppo del Pd, Mauro Boscolo Bisto, «sono passati mesi dagli annunci e nessuno sa perché il trasferimento non sia andato a buon fine. Che la giunta ci spieghi se si tratta di motivazioni economiche o se si è cambiata idea sull’utilizzo della Cittadella. Un minimo di spiegazione mi pare doverosa anche per gli stessi agenti della polizia che non sanno che fine abbia fatto il progetto».

Dagli uffici fanno sapere che l’intenzione è rimasta inalterata, ma fino all’approvazione del bilancio (slittata a fine aprile ndr), non si saprà se ci sono le risorse necessarie per adattare la Cittadella alle esigenze della polizia locale. Da un sopralluogo effettuato mesi fa è emerso infatti che servono alcuni interventi prima di procedere con il trasferimento. In primis per adattare quelli che erano gli spazi del Tribunale alle esigenze dei vari settori della polizia locale e in secondo luogo per riqualificare la struttura che, rimasta inutilizzata dopo il trasferimento del Tribunale, già accusa i segni dell’incuria e presenta infiltrazioni di muffa trovandosi a pochi metri dall’acqua. Motivo che aveva spinto la giunta a pensare a un nuovo utilizzo.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia