«Faremo il Carnevale estivo tutti i mesi»
JESOLO. Carnevale d’estate, addirittura tutti i mesi. Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, per nulla intimorito dalle accuse di Giorgio Pomiato e Mirco Crosera dell’opposizione, rilancia l’evento che sabato sera ha portato sulle strade migliaia di persone. Il leghista Pomiato e il consigliere comunale Crosera, che da tempo ha lasciato la maggioranza, avevano evidenziato le lamentele dei commercianti e delle attività del lido, che avevano protestato in quanto la sfilata, tra le 21 e le 23 di sabato, aveva sì riempito le strade, ma desertificato le vetrine e i locali in genere. Ne è nata l’ennesima polemica, poi trasferita nei social, tra favorevoli e contrati all’evento. Molti titolari di attività, ristoranti, negozi di abbigliamento, gelateria, avevano sottolineato che la gente aveva preferito guardare i carri che i negozi, provocando un danno enorme agli incassi della serata, come già accaduto la sera della maratona il sabato precedente.
Due sabati strategici, quello del Corpus Domini e quella del ponte del 2 Giugno, secondo loro andati persi. Così il carnevale fuori stagione avrebbe giocato loro un brutto scherzo. E un altro è in arrivo dal sindaco Zoggia che però adesso fa sul serio. Ma Zoggia è rimasto imperturbabile, ha osservato attentamente la città gremita e come suo costume ha deciso con fermezza.
«Ne organizzeremo uno al mese», dice il sindaco di Jesolo, «in modo da coinvolgere tutto il lido, vale a dire anche le zone di piazza Milano e Torino che sono in questo caso state tagliate dall’evento e con mio grande rammarico. Mi dispiace per residenti, attività e turisti di questa zona a est del lido che non hanno visto la sfilata e giustamente si sono lamentati. La avranno presto anche loro. Io ho notato l’enorme apprezzamento da parte dei turisti e non credo che possa passare in secondo piano rispetto a certe critiche che possiamo anche comprendere, ma che devono essere inquadrate nel globale successo della manifestazione che ha animato la città. «Ci stiamo organizzando pertanto a promuovere una sfilata del carnevale estivo ogni mese della stagione», aggiunge Zoggia, «forse non riusciremo già in questa stagione, ma stiamo gettando le basi per la prossima. Il Carnevale jesolano ha una sua tradizione ed è molto strutturato d’inverno, tempo permettendo. Allora noi daremo particolare impulso al carnevale e alle sfilate dei carri allegorici e gruppi tutto l’anno e d’estate proporremo la sfilate ogni mese della stagione».
Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia