Fantinello e Fregonese, ex coniugi sfidano il sindaco uscente Sensini
FOSSALTA DI PIAVE. È corsa a tre per guidare Fossalta di Piave nei prossimi cinque anni: Carlo Fantinello e Loredana Fregonese sfidano il sindaco uscente Massimo Sensini. A rendere più curiosa la contesa elettorale c’è il fatto che Fantinello e Fregonese, in passato, sono stati marito e moglie. Ecco, dunque, i tre candidati in ordine alfabetico. Carlo Fantinello, 50 anni, libero professionista specializzato in consulenza fiscale e gestionale, è già stato in passato sindaco e assessore del paese. Ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale e dell’assemblea del Consorzio acquedotto Basso Piave. Si presenta con “Progetto per Fossalta”, che ha ottenuto il sostegno del Pd, del nuovo centrodestra e di Sinistra Ecologia e Libertà. Nella lista ci sono i consiglieri uscenti Chiara Sgnaolin e Roberto Fadel, nonché il presidente della Pro Loco, Giovanni Fregonese.
“Cittadini Attivi-Patto per Fossalta” è la lista civica che sostiene la candidatura a sindaco di Loredana Fregonese, 48 anni e due figli. Coordinatrice dell’ente di formazione Donneuropee, è anche presidente del consiglio d’istituto del Mattei e istruttrice di ginnastica artistica nella Polisportiva Fossaltina. È’ consigliere comunale uscente di opposizione. In lista ci sono, tra gli altri, Susanna Rosani, del direttivo dell’associazione genitori «Per Crescere Insieme», Maura Cossutta, che parte dello staff dirigenziale dell’Alberti, nonché Giannino Fasan del direttivo della Cia di San Donà.
Per proseguire nel lavoro svolto in questi primi cinque anni, si ricandida il sindaco uscente Massimo Sensini. Sposato con due figli, 59 anni (ne compirà 60 il 9 maggio), dipendente di un istituto di credito, Sensini si ripresenta alla guida della civica “La Piave”, che ha l’appoggio della Lega (a cui Sensini è iscritto) e di Forza Italia. Una lista nel segno della continuità. Su 12 elementi, le riconferme sono ben otto, tra cui tutti gli assessori uscenti: Zaramella, Pasini, Sartoretto e Gallo. In lista c’è anche il presidente della Coldiretti locale, Daniele Toffolo.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATAFO
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia