Fame di lavoro nella nuova multisala: venti posti disponibili, mille domande
MESTRE. Venti posti disponibili e oltre mille pretendenti. Com’era prevedibile, Img Cinemas del Gruppo Furlan sta facendo il pieno di curricula. È un vero e proprio esercito, formato soprattutto da mestrini e veneziani, quello che ha proposto la propria candidatura per un ruolo all’interno della multisala in piazzale Candiani, pronta ad aprire i battenti il prossimo 11 dicembre. Addetti alla sala, alla libreria e al videostore, box office, concession stand, baristi, addetti alle pulizie: sono queste le mansioni che Img Cinemas deve coprire prima dell’apertura e, a quanto pare, non avrà alcuna difficoltà a raggiungere l’obiettivo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
«All’inizio arrivavano curricula strettamente legati al ruolo e alle competenze richieste», spiegano dal Gruppo Furlan, « poi, a poco a poco, siamo stati sommersi da curricula d’ogni tipo. Tra i candidati ci sono moltissimi laureati e altrettanti lavoratori rimasti disoccupati a causa della crisi».
Insomma, la scritta “lavora con noi” che campeggia da settembre in piazzale Candiani non è passata inosservata e questa opportunità ha partorito un migliaio di pretendenti. Peccato che, almeno per ora, l’organico della multisala comprenderà una trentina di persone. Dieci ci sono già, dato che il progetto prevede la chiusura dei cinema Corso, Corsino ed Excelsior e i dipendenti di quelle sale passeranno in piazzale Candiani. Per gli altri venti, invece, si cercherà nella montagna di curricula giunti nella sede del Gruppo Furlan in Corso del Popolo, naturalmente dopo il colloquio. «Il fatto di essere stati sommersi da candidature dimostra quanto la situazione sia difficile», spiega Gianantonio Furlan, amministratore delegato di Img Cinemas. «Appena si apre una opportunità sono tantissimi quelli che vogliono coglierla. Fra i curricula ci sono molti laureati e tante persone con poca esperienza. Noi cerchiamo una ventina di persone, che inquadreremo per lo più con contratti a tempo determinato, almeno fino a che non ci stabilizziamo».
Intanto i lavori per la realizzazione dalla multisala proseguono in vista dell’apertura programmata per mercoledì 11 dicembre. Il multiplex si sviluppa in due livelli, attraverso un sistema di scale mobili e di ascensori. Le sei sale hanno una capienza variabile fra i 150 e i 350 posti e utilizzano per la prima volta la tecnologia di proiezione digitale laser. La struttura ospiterà anche tre bar, una gelateria, e una libreria. Insomma, la multisala Candiani del Gruppo Furlan si propone come uno dei punti di riferimento del centro mestrino e si candida a risollevare le sorti di un piazzale che, pur trovandosi a due passi dalla piazza, rischia il degrado. Ma il successo dell’iniziativa dipende anche dalle “concessioni”del pubblico, come spiega Gianantonio Furlan: «Abbiamo chiesto una mano all’amministrazione con la questione dei parcheggi e della Ztl. Stiamo aspettando risposte ufficiali. Intanto è positivo che si sia aperta l’opportunità di parcheggi nell’area dell’ex ospedale, come annunciato in questi giorni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia