Expo, centinaia di assunzioni con curriculum via mail
MARGHERA. Per ora chi è interessato può inviare il suo curriculum all’indirizzo mail direzione@expovenice.it, ma nei prossimi giorni sarà attivato un apposito sportello di un’agenzia di lavoro interinale che sarà scelta a breve fra le tre che si sono candidate (Obiettivo Lavoro, Manpower e Umana) a gestire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in occasione dell’oramai prossima Expo 2015. La precisazione è d’obbligo visto che molti disoccupati e lavoratori “svantaggiati” cercano da giorni di sapere a chi e dove rivolgersi per mettersi in lista. Si tratta, diciamolo subito, di qualche centinaio - forse un migliaio - di posti di lavoro (hostess, addetti alle biglietterie, cuochi, camerieri, personale per le pulizie) con contratto a tempo determinato o stagionale. Un bicchiere di nuove assunzioni a termine, nel mare di giovani disoccupati, reduci da licenziamenti con la mobilità, dalla cassa integrazione ormai scaduta o disabili che cercano un’occupazione.
Ma sarà sempre un’occasione di lavoro, sia pure precario e per pochi mesi, nel Padiglione Aquae a Marghera, nell’area 2 del Parco Vega, che accoglierà per sei mesi (da maggio ad ottobre) 280 aziende veneziane per un’esposizione collaterale all’Expo di Milano, focalizzata sul tema «Acqua, cibo e salute».
Tutto questo è previsto dall’intesa sottoscritta meno di un mese fa nella sede della Provincia di Venezia dai rappresentanti della società Expo Venice spa - assistita dallo Studio Associato Falcaro & Partners - e dai sindacati del commercio di Cgil, Cisl, Uil provinciali e regionali, davanti al commissario straordinario Cesare Caselli. L'intesa prevede un «programma di inserimento specifico» per tre categorie di persone: lavoratori svantaggiati (in cassa integrazione straordinaria e/o in deroga, in mobilità, disoccupati in via prioritaria da almeno 6 mesi a seguito di procedure di licenziamento nonché soggetti inoccupati); persone con disabilità lavorative da inserire nel posto adatto; infine, inoccupati che possono utilizzare, d’accordo con la Regione, il tirocinio formativo e di orientamento e della Garanzia Giovani Europea.
Nell'intesa sottoscritta la società Expo Venice spa si è impegnata a divulgare in tutto il sito espositivo del Padiglione Aquae al Parco Vega di Marghera (in via Pacinotti) «pari condizione di ordine a tutela della salute, della sicurezza sul lavoro, di regolarità contrattuale e contributiva, anche tramite l'apposizione di specifiche clausole nei contratti di affitto degli spazi espositivi, di contratti di appalto, sub appalto e affidamento di opere, servizi e forniture stipulati per la gestione dell'evento nel sito espositivo che si caratterizzerà per la pluralità delle attività, nonché la pluralità dei soggetti che saranno identificati come parte datoriale, prevalentemente nei settori del terziario, dei servizi e del turismo». Qualche ritardo nell’applicazione di questa intesa c’è e lo ammettono gli stessi firmatari, ma l’attivazione di questa intesa - promettono Expo Venice spa e lo Studio Associato Falcaro - è ormai alle porte e saranno diffusi adeguatamente i riferimenti agli interessati. Del resto, sono già centinaia le richieste di informazioni, con curriculum vitae allegato, che stanno arrivando alla società Expo Venice spa che ha affittato il Padiglione Aquae per 12 anni con l’intenzione di farci altre iniziative fieristiche dopo la chiusura dell’Expo 2015.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia