Expo Aquae, la protesta degli espositori: "Patti non rispettati, ci aiuti Renzi"

Poco pubblico e le imprese accusano l'organizzazione di "manifesta inadeguatezza". La replica: "Faremo aggiustamenti, ma abbiamo avuto 14 mila visitatori"
Il padiglione Expo Aquae
Il padiglione Expo Aquae

MESTRE. Certo non c'è mai stata ressa, in questi giorni, per visitare Expo Aquae a Marghera, se non nel giorno dell'inaugurazione e nella serata di ingresso gratuito per i residenti. Venerdì sera è così improvvisamente esploso il malumore degli espositori, che hanno firmato una dura nota di protesta nei confronti di Expo Venice Spa, accusandola di non aver rispettato i patti.

"Gli espositori di Expo Aquae 2015", si legge  nella nota, "desiderano esprimere, con dispiacere, i loro profondo disagio nei confronti della Direzione Expo Venice per la manifesta inadeguatezza della stessa ad allestire un’esposizione secondo le modalità prima annunciate e poi contrattualizzate. Ad un mese dall’apertura la manifestazione è del tutto al di sotto delle aspettative delle Imprese le quali invece hanno investito ingenti somme di denaro, tempo e personale perché credevano fermamente che Expo dovesse essere una grande occasione per lo sviluppo dell’Italia al livello universale".

Matteo Renzi e Luca Zaia all'inaugurazione del padiglione
Matteo Renzi e Luca Zaia all'inaugurazione del padiglione

Le imprese hanno rivolto un appello direttamente al premier Matteo Renzi, che al padiglione - l'unico collaterale riconosciuto da Expo Milano - aveva dato l'imprimatur ufficiale, tagliando il nastro dell'inaugurazione. Le Imprese espositrici - una dozzina - chiedono "pertanto al Presidente del Consiglio, che ha scelto di sostenere la manifestazione sin dall’inizio, il suo autorevole intervento istituzionale. Il vero sviluppo dell’Italia è nelle piccole imprese che noi rappresentiamo, ma da soli non possiamo farcela. Il Presidente Renzi ci aiuti".

La replica. "Ci sono sicuramente aggiustamenti da fare e che faremo, ma il bilancio per noi è positivo: abbiamo avuto 14 mila visitatori dal 3 maggio", la replica di Giuseppe Mattiazzo, amministratore delegato di Expo venice.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia