Ex Perfosfati, la svolta arrivano quasi 5 milioni
Portogruaro. La cifra è stata stanziata nell’ambito del bando “Periferie” La sindaca Senatore pensa a una nuova area espositiva, direzionale e di servizi
F.GAVAGNIN NUOVI PRELIEVI DI CAMPIONI DEL TERRENO ALLA PERFOSFATI DI PORTOGRUARO
PORTOGRUARO. Ex Perfosfati: arriva la svolta. La giunta comunale, ieri sera, ha lanciato la propria sfida nella delicata vicenda della destinazione strutturale dell’area storica. Nell’ottica dell’accoglimento del progetto per il Bando “Periferie” il 30 agosto 2016, sono stati stanziati 4 milioni e 900 mila euro circa per il recupero della struttura dismessa, con conseguente bonifica delle ceneri di pirite e de-costruzione delle capriate in calcestruzzo; un imponente lavoro in ambito edilizio-architettonico del capannone subito a sud dell’area viaria e di rilevante valore archeologico industriale.
In occasione dell’incontro di giovedì la sindaca Maria Teresa Senatore, assieme all’intera giunta, ha parlato dell’ex fabbrica Perfosfati, chiarendo quanto fatto finora e coinvolgendo la cittadinanza sul tema della complicata riconversione dell’immobile.
A questo proposito il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con decreto 29 ottobre 2008, dichiarava l’ex Perfosfati di interesse culturale, vincolando così l’intervento di riqualificazione e spingendo l’amministrazione a interrogarsi sul da farsi dopo la ristrutturazione degli oltre 6 mila metri quadrati.
Proprio in questo senso la giunta ha mosso l’opinione pubblica, coinvolgendo i cittadini attivamente nella vicenda, invitandoli a suggerire possibili destinazioni per l’ex fabbrica, a partire proprio dal ruolo simbolico per la città, per passare poi alla posizione strategica dal punto di vista turistico, a un passo dalla stazione dei treni e dal parco comunale fino al centro storico. Infatti nel suo discorso al convegno degli architetti del 6 febbraio scorso la sindaca di Portogruaro ha parlato di “Nuova area espositiva, direzionale e servizi”, come progetto chiave nel recupero dello stabilimento: in questa direzione è stata avanzata l’idea per la costruzione di un parco archeologico in una parte dell’area.Diverse sono state le proposte avanzate per quello che diventerà nei prossimi due anni, questo il tempo stimato dei lavori, un importante e imponente spazio per la città: dalla creazione di una zona fiera ad ambienti sportivi a poli turistici di grande rilievo.
Una svolta storica nella vicenda dell’ex Perfosfati, che finalmente dopo anni di tentennamenti e rimandi ha trovato un piano concreto e fattibile per la riconversione in qualcosa di grande.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video