Ex Conterie Murano: «A rischio degrado 36 alloggi nuovi»
MURANO. Gli alloggi comunali delle Conterie pronti da quasi un anno ma dimenticati: ora rischiano di degradarsi non potendo essere assegnati a seguito della mancanza di opere di urbanizzazione e rete di sottoservizi. A sollevare il problema con un’interpellanza inviata agli assessori all’Urbanistica, ai Lavori pubblici e alla Casa, è il consigliere comunale della Lista Casson Nicola Pellicani. In un momento di grave crisi in cui la richiesta di case pubbliche è sempre più elevata, un edificio di proprietà del Comune riqualificato con 36 alloggi è abbandonato a se stesso, sottolinea Pellicani, che chiede che il Comune intervenga al più presto per realizzare le opere di urbanizzazione e l’allacciamento della rete del gas, per poter assegnare le case.
Le Conterie, complesso industriale dismesso acquistato dal Comune nel 1995, sono oggetto di un Programma di recupero urbano (che prevedeva la riqualificazione dell’area con la ristrutturazione degli edifici industriali e la loro destinazione a residenze, albergo e attività artigianali) finanziato dall’allora ministero dei Lavori pubblici e dalla Regione all’interno di un pacchetto di 300 miliardi di lire. Il finanziamento era diretto alla realizzazione di alloggi comunali, alloggi Ater e casa dello studente (successivamente il Comune nel 2010 ha chiesto e ottenuto il cambio d’uso da casa dello studente, allora in corso di realizzazione ai Gesuiti, ad alloggi attualmente in corso di progettazione). L’edificio Ater (10 alloggi) è da tempo terminato ed è oggetto di contenzioso con il Comune in quanto non può essere assegnato per la mancanza delle opere di urbanizzazione.
Nell’ottobre scorso era stato annunciato da Insula il bando per l’appalto dell’area delle ex Conterie per le opere di bonifica e di urbanizzazione nella zona del complesso dell'ex fabbrica di perle di vetro, attesa da anni, che però èoi non ha avuto seguito. La mancata bonifica e il fatto che non siano ancora stati realizzati gli impianti fognari nella zona, ha indotto in un recente passato persino “Striscia la Notizia” a mettere i riflettori sull'Ater e il contenzioso in atto con il Comune di Venezia, proprio in particolare per quanto riguarda i 10 alloggi nelle ex Conterie di Murano - finiti da anni dall'Azienda territoriale di edilizia residenziale ma mai consegnati perché Ca’ Farsetti non ha ancora realizzato l’impianto fognario e bonificato la zona. L’appalto annunciato era di circa 2 milioni e 850 mila euro.
L’intervento di recupero dell’area delle ex Conterie prende appunto il via dal programma complessivo degli interventi finanziati con il protocollo d’intesa del 1995 tra ministero dei Lavori pubblici, Regione e Comune di Venezia. Sviluppatosi in funzione industriale nel settore del vetro a partire dal 1830, il complesso occupa 22 mila metri quadri di cui 15.500 coperti e 6.500 scoperti. Buona parte dei lotti erano già edificati attorno alla fine dell’Ottocento.(e.t.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia