Ex Apt, tre licenziamenti «Allarme per il turismo»

Jesolo. Drammatico passaggio di consegne da Provincia a Comune e Regione Manente: «Stiamo perdendo figure professionali importanti in un settore vitale»

JESOLO. Licenziamenti all’ex Apt, tre casi anche a Jesolo. Tra i 25 lasciati a casa nelle nuove Ogd, organismi di gestione delle destinazioni, che ricorreranno al giudice, tre sono di Jesolo.

Dopo la fine della Provincia stiamo ancora vivendo una drammatica situazione di passaggio delle competenze alla Regione e ai Comuni per quelle che sono state le aziende di promozione turistica. Una delle dipendenti jesolane, dopo 35 anni, è stata licenziata in tronco e ha pubblicato la lettera anche sui social.

«È l’ennesimo allarme che suona dal turismo», irrompe Nicola Manente, dell’associazione Forza Jesolo, «attività prioritaria nel nostro comune, dove a un anno alla costituzione dell’Ogd non sono seguiti servizi adeguati a un turismo sempre più esigente e competitivo. Ci risulta che delle dodici persone che lavoravano all’Apt in Piazza Brescia al lido», ricorda, «siamo sotto organico di almeno due figure tra licenziamenti e cambio contratti da full time a part time con l’aggravante di aver perso preziose figure storiche, costrette a trasferire le competenze all’Apt di Venezia. Questo disservizio provoca due effetti negativi: licenziamento senza reimpiego di figure professionali e competenti della nostra vecchia Apt, anche se erano state assunte con concorso pubblico, e perdita di qualità nel servizio al turista concentrata in decine di anni di esperienza a fornire informazioni appropriate, conoscenza e cultura del nostro territorio».

«Mi permetto di ricordare a questa amministrazione», aggiunge Manente, «che viviamo di turismo, la stagione 2016 si apre tra undici giorni con la Santa Pasqua e l’assessore al turismo Donadello, responsabile dell’Ogd Jesolo-Eraclea dal febbraio 2015, deve fare chiarezza in merito ai posti di lavoro garantendone l’occupazione e aumentare la qualità del servizio erogato ai turisti, coinvolgendo la Regione che ha la competenza sul Turismo. Riportiamo a Jesolo le professionalità che sono state costrette a Venezia».

Ieri si è svolta anche l’assemblea del Consorzio “Jesolo Venice”, ex Four Season, organizzato da imprese private. Il consorzio ha oggi molte competenze in materia di turismo e si era accollato parte delle assunzioni della ex Apt, quando le altre erano state trasferite a Venezia. «Non possiamo permettere che manchi l’ente pubblico regionale», conclude Manente il suo intervento, «che ha competenza sul turismo, a governare queste situazioni causate anche dalla stessa legge regionale in vigore da ormai tre anni».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia