Eventi autunnali e di Natale sul litorale, boom di accessi e prenotazioni

A Jesolo in ottobre prenotazioni in aumento del 19% sul 2023 e addirittura del 31% sul 2019. Eventi anche a Cavallino Treporti, sindaca fiduciosa.

Assalto a Jesolo per gli eventi natalizi
Assalto a Jesolo per gli eventi natalizi

Continua la crescita turistica fuori stagione della Città di Jesolo. I dati delle presenze turistiche del mese di ottobre si attestano a 144.162, con un +19% sul 2023 e addirittura un +31% sul 2019, ultimo anno pre-Covid. Una crescita trainata sicuramente dagli eventi, soprattutto sportivi, come il mondiale giovanile di Karate che ha portato a un indotto di 8 milioni, ma non solo.

«Dobbiamo perseguire questa strada con forza e convinzione. Il prodotto turistico “estate” va rafforzato e ne va migliorata la qualità, ma il vero lavoro va fatto nella creazione del prodotto “Jesolo tutto l’anno”, fatto di servizi, cultura, piste ciclabili, territorio» ha sottolineato il sindaco Christofer De Zotti.


A Jesolo si è intanto inaugurato  “Jesolo Incantatus” in piazza Marconi, villaggio dedicato alla magia e l'illusionismo con il performer Jack Nobile. Già aperti al pubblico il Presepe di sabbia in piazza Brescia, il presepe di ghiaccio in piazza I Maggio e quello di Sassi in piazza Milano.

Sul litorale di Cavallino Treporti, fino al 23 dicembre il Parco Urbano di Cavallino diventa il fulcro degli eventi e della tradizione. La sindaca, Roberta Nesto, ha inaugurato la tendostruttura che ospita i mercatini di Natale oltre ad attività e laboratori creativi. “È un nuovo esperimento, e credo sia venuto benissimo”, commenta la prima cittadina Roberta Nesto, “la tendostruttura, immersa nel Parco Urbano di Cavallino Treporti, ospita le varie associazioni ei mercatini Natalizi. Si tratta di un modulo sperimentale che vuole aprire a un percorso futuro che stiamo già progettando per avere uno spazio fruibile tutto l'anno adatto agli eventi. Un'occasione per la nostra comunità per stare assieme e rafforzare la nostra identità territoriale e culturale”. Nei prossimi 10 giorni nel “Paese del Natale” si svilupperà un programma con oltre 50 eventi pensati per tutte le età.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia