Europa ed euro, stasera il via alla Fenice
Mestre e Venezia attendono il via oggi alla “Repubblica delle idee”, la tre giorni di incontri, dibattiti e spettacoli, dedicata all’Europa e al ruolo del nostro paese. Tutto esaurito il teatro Toniolo per sabato quando arriverà il presidente del consiglio Enrico Letta, protagonista di un confronto diretto dal direttore di “Repubblica”, Ezio Mauro con il presidente del parlamento europeo, Martin Schulz.
E grande è l’attesa per il via oggi al Gran Teatro La Fenice con il saluto alla città di Carlo De Benedetti, Ezio Mauro, il sindaco Giorgio Orsoni e il governatore del Veneto Luca Zaia. «Europa ed euro: dentro o fuori?», il titolo del primo incontro a cui seguirà una lettura di Barbara Spinelli, dedicata a «Di che Europa abbiamo bisogno». Sabato e domenica la ventata d’ossigeno delle «Repidee» arriverà a Mestre che si è già preparata per ospitare l’evento, sulla scia dell’esperienza con il festival della politica. Tanta attenzione e curiosità da parte dei cittadini e un allestimento che non passa inosservato. La grande “R” di “Repubblica”, alta più di dieci metri, ha occupato, con la sua presenza, la piazzetta Pellicani e troneggia, bianca, davanti alla torre all’ingresso di piazza Ferretto. I pannelli della mostra dedicata alle prime pagine, dalle più recenti a quelle che hanno fatto la storia del nostro paese, del quotidiano diretto da Ezio Mauro, accompagnano i cittadini in un ideale percorso di informazione e memoria verso il teatro Toniolo, “cuore” degli eventi. Il via dalle 9 di mattina di sabato con un «Un giorno a Repubblica, il giornale dietro le quinte», evento che vedrà sul palco Luca Fraioli e a cui parteciperanno Ezio Mauro, Luigi Carrai (caporedattore de “la Nuova di Venezia e Mestre”), Angelo Melone, Angelo Rinaldi.
Alle 11.30 «Gli italiani, il Nordest e l’Europa», con Ilvo Diamanti, Andrea Bonanni e Luigi Ceccarini.
Alle 14.30 «C’è vita fuori dall’euro?» vede una discussione tra Federico Rampini, Thomas Schmid e Alberto D’Argenio. Ancora, alle 16.30 la «Questione settentrionale: lontano da Roma, vicino all’Europa». Una tavola rotonda sul ruolo del Nord con Riccardo Illy, Roberto Zuccato, il direttore de “La Nuova Venezia” Antonio Ramenghi e la moderazione di Federico Fubini. Alle 18.30 l’appuntamento più atteso, quello a cui si accede su invito che andava prenotato sul sito internet di “Repubblica” al pari della giornata inaugurale alla Fenice, e che ha visto in gran velocità raggiungere il traguardo del tutto esaurito: ovvero il confronto tra Mauro, il presidente del consiglio Enrico Letta e Martin Schulz. Partecipa Claudio Tito. Chiude la prima giornata lo spettacolo «Next», l’innovazione che porta in scena al Toniolo le storie di venti persone che a Nordest hanno fatto della innovazione la ricetta del loro personale successo. Vengono raccontati da Riccardo Luna. Domenica 13 altri dibattiti di alto livello. Alle 9.30 «Nordest Europa Mondo» con Lucio Caracciolo, Flavio Tosi, il ministro Flavio Zanonato e Massimo Giannini. Alle 11.30 il finale con «La qualità democratica di cui ha bisogno l’Europa». Faccia a faccia tra Eugenio Scalfari e Massimo Cacciari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia