Estorse 17 mila euro all’ex la donna finisce in carcere

Portogruaro. Tre anni e sei mesi a Daria Agnieszka Bertacche, la giovane polacca che nel 2014 fu arrestata mentre riceveva 1.500 euro dall’ex fidanzato
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - BERTACCHE DARIA (FOTO TRATTA DA FACEBOOK)
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - BERTACCHE DARIA (FOTO TRATTA DA FACEBOOK)

PORTOGRUARO. Era accusata di aver vessato l’ex fidanzato con continue richieste di denaro. I giudici hanno creduto ai carabinieri di Portogruaro e alle loro indagini: per Daria Agnieszka Bertacche, residente a Oderzo, si sono quindi spalancate le porte del carcere. La donna è stata accompagnata in carcere, dove dovrà espiare la pena di 3 anni e 6 mesi. La 21enne, originaria della Polonia, è stata accompagnata alla Giudecca, nel carcere femminile di Venezia, dopo l’ordine di carcerazione emesso dall'ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica del tribunale ordinario di Treviso.

I fatti si erano svolti nella seconda metà del 2014.

La donna venne arrestata a novembre di quell’anno, in flagrante, in un piccolo parcheggio della località di Fratta, all’ingresso di Oderzo. La vicenda aveva suscitato molto clamore all’epoca, perché Daria, pur essendo residente a Oderzo, frequentava spesso Portogruaro e in particolare il mondo dei locali di musica. Qui aveva conosciuto un ragazzo, che con il trascorrere del tempo divenne il suo fidanzatino. La vittima, un ventiduenne residente a Portogruaro, aveva raccontato tutto nei minimi particolari. Aveva spiegato che all’epoca della storia d’amore con la coetanea lui stesso provvedeva a fornirle dei prestiti di denaro spontaneamente, per generosità.

Poi si erano lasciati, ma lui continuava a essere succube di lei. La bella polacca infatti continuava a chiedergli soldi, fino a arrivare alla minaccia contando su un gruppo di amici pronti a vendicarsi su di lui e sulla sua attuale fidanzata nel caso non avesse corrisposto le somme di denaro concordate.

Con questo “sistema” la ventenne era arrivata a spillare al suo ex ben 17mila euro. Stanco delle continue richieste di denaro e delle minacce subite, il ventenne (aiutato e confortato dalla sua ragazza dell’epoca) si era rivolto ai carabinieri della stazione portogruarese, in cerca di aiuto.

Nell’ultima richiesta del 26 novembre 2014 la vittima avrebbe dovuto consegnare 1.500 euro nel parcheggio di un noto agriturismo di Oderzo.

All’appuntamento, a Fratta, il ragazzo si era presentato puntuale, consegnando però solo 200 euro. Alla consegna c’erano anche i carabinieri che hanno assistito alla scena, arrestando la giovane, poi scarcerata. Ieri la notizia dell’esecuzione dell’ordine di carcerazione nei confronti della 21enne.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia