Estorce soldi al suo ex, ragazza arrestata
PORTOGRUARO. Vessava l'ex “moroso” con continue richieste di denaro, sotto la minaccia di una spedizione punitiva dei suoi amici. Lui, la vittima, a un certo punto non ce l'ha fatta più e si è rivolto, disperato, ai carabinieri di Portogruaro, che hanno incastrato la responsabile. Si tratta di Agnieszka Daria Bertacche, 20 anni. È stata colta in flagrante, a Oderzo, la città del trevigiano dove risiede da tempo, mentre riceveva il denaro dalle mani della vittima. Una scena inequivocabile, ripresa dalle telecamere dei militari della Stazione portogruarese che hanno assicurato alla giustizia la protagonista. La ventenne si trova ora ristretta ai domiciliari nella sua abitazione.
A raccogliere le confidenze del giovane, nei giorni scorsi, era stato il luogotenente Corrado Mezzavilla, comandante della stazione dei carabinieri di Portogruaro. La vittima, un ventenne residente a Portogruaro, ha raccontato tutto nei minimi particolari. Ha spiegato che all'epoca della storia d'amore con la cotanea lui stesso provvedeva a fornirle dei prestiti di denaro spontaneamente. Si erano lasciati, ma continuava a essere succube di lei. In tutto. Poi la loro relazione è finita, non così le richieste esose della donna. Che poteva avvalersi di un gruppo di amici pronti a vendicarsi su di lui e sulla sua attuale fidanzata nel caso non avesse corrisposto le somme di denaro concordate. Con questo sistema, nell'ultimo anno e mezzo, la ventenne era arrivata a spillare al suo ex ben 17mila euro. Stanco delle continue richieste di denaro e delle minacce subite, il ventenne (aiutato e confortato dalla sua ragazza attuale) si è rivolto ai carabinieri della stazione portogruarese, in cerca di aiuto. I militari hanno così scoperto che era sempre la sua ex, attraverso sms, a dare indicazioni precise alla vittima su dove e quando avrebbe dovuto consegnare i soldi. Nell'ultima richiesta avrebbe dovuto consegnare 1500 euro nel parcheggio di un noto agriturismo di Oderzo. All'appuntamento il ragazzo si è presentato puntuale, consegnando però solo 200 euro. Poco dopo, erano le 21 di mercoledì, è scattato il blitz dei carabinieri di Portogruaro. L’ex fidanzata si stava allontanando. Ha tentato di giustificarsi dicendo che quei soldi erano il prestito per un conoscente. Ma i militari avevano filmato tutto. L'incubo per il ventenne di Portogruaro è finito.
Un episodio, singolare, che avviene proprio a due giorni dalla giornata di mobilitazioni, convegni, dibattiti e confronti per riflettere e condannare la violenza sulle donne. In questo caso, invece, la vittima della violenza era l’uomo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia