Estate in musica: tre palchi a San Giuliano. La star sarà dj Kygo
MESTRE. «Chi conosce il Summer Festival di Mirano sa che funziona. A San Giuliano lo spirito sarà lo stesso, realizzare occasioni per stare insieme, ma ci saranno musicisti internazionali, e per qualcuno San Giuliano sarà l’unica tappa italiana. La città più bella del mondo non poteva restare senza un festival musicale».
Di più non dice Paolo Favaretto - «Prima bisogna chiudere i contratti» -, uno degli imprenditori che sta lavorando al Venice Summer Music che, nel periodo che va dal 28 al 30 luglio - ma il festival potrebbe durare anche qualche giorno in più - vedrà esibirsi nel grande parco cittadino artisti e band di grande successo e richiamo internazionale con una previsione, ipotizza il Comune, di oltre 80mila spettatori nei tre giorni.
Gli altri imprenditori soci di Venezia Eventi, organizzatrice del Festival, sono Gabriele Boldrin, Pasquale e Alessandro Carmellino. Nell’area di San Giuliano ci saranno tre palchi. Un palco centrale, per i concerti principali della sera, una tensostruttura circense che si svilupperà su un’area di quasi tremila metri quadri, e uno spazio dedicato ai live delle band emergenti selezionate dal progetto LiveIT.
Le band si esibiranno sul RedBull Tour-Bus, ispirato agli anni Sessanta, che si trasformerà in un palco sopraelevato. Da mangiare e da bere saranno assicurati con un’area di food truck provenienti da tutta Italia, con prodotto tipici regionali. Ieri nella riunione di giunta è stato dato il via libera per l’organizzazione del festival.
Alcuni contratti con gli artisti sono già stati chiusi, altri si stanno chiudendo in queste ore ma è data per certa la presenza di dj Kygo, pseudonimo di Kyrre Gørvell-Dahll, star internazionale, musicista conosciuto sopratutto tra gli under 30: il musicista norvegese è stato il primo artista della storia a superare il miliardo di streaming. Nella sua breve carriera, ha 27 anni, ha già lavorato con Selena Gomez e il cantante dei Coldplay, Chris Martin, gli ha chiesto di realizzare un remix per il singolo Midnight che lo ha fatto conoscere a un pubblico più ampio di quello della musica elettronica.
Altro elemento che nelle intenzioni degli organizzatori renderà unico il festival è il concept, legato al mondo delle maschere: l’hashtag scelto per l’iniziativa è #Masksfromtheworld. «Richiamiamo uno dei prodotti, il Carnevale, capace di generare da sempre emozioni», spiegano Giacomo Gurioli e Fabrizio Perdomi project management e direttori artistici dell’evento, «la maschera è la rappresentazione simbolica della nostra identità più nascosta. Saranno proprio le maschere, di tutti i continenti del mondo, a rappresentare il Venice Summer Music: saranno la storia e l’emozione di Venezia a far tornare al San Giuliano il popolo dei grandi live».
Su TicketOne sono già in vendita i biglietti per la serata del 28 luglio, a 19,55 euro anche se per il momento non è specificato quali artisti parteciperanno alla serata.
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