Esposito: «Facciamo noi i controlli sulle case»

L’esponente di Sinistra ai vigili: dopo quelle dei lavoratori stranieri ora quelle turistiche
JESOLO SALVATORE ESPOSITO (F.GAVAGNIN)
JESOLO SALVATORE ESPOSITO (F.GAVAGNIN)

JESOLO. Appartamenti sovraffollati, Sinistra Italiana chiede pari dignità tra tutti i casi che si presentano a Jesolo. Non solo il sovraffollamento di appartamenti in cui vivono cittadini stranieri sul litorale per motivi di lavoro o migranti, ma anche turisti.

«Il corpo della Polizia Locale di Jesolo», rileva Salvatore Esposito, «si è sempre contraddistinto per i numerosi e giusti interventi nei confronti degli appartamenti sovraffollati. Eppure, mi risulta che fino ad oggi le persone scoperte siano tutti immigrati e quanti turisti? È una domanda che credo sia legittima e che dovrebbe avere risposta».

« Risulta al comandante della municipale, Claudio Vanin, che a Jesolo ci siano anche appartamenti di poco più di 50 metri quadri affittati anche a dieci turisti alla volta ?», chiede polemicamente il leader jesolano di Sinistra Italiana, «gli appartamenti destinati ai turisti sono quindi tutti affittati nel pieno rispetto delle leggi?».

Esposito chiede allora, se tali controlli sono fatti per fare rispettare la legge, parità di trattamento: «Le pattuglie dei vigili di Jesolo passano mai in certe strade come ad esempio via Cellini? Lancio una proposta al comandante Vanin: mi autocandido come suo collaboratore esterno. Questa estate provvederò a recarmi presso quegli appartamenti che mi verranno segnalati da persone informate dei fatti e chiamerò personalmente ogni volta una pattuglia della polizia locale restando sul posto fino a quando non saranno espletate le normali prassi del caso previste per legge».

«Chiaramente», conclude, «sarà mia premura informare gli organi di stampa in tempo reale con dovizia di particolari e magari anche qualche foto». Il rischio è dunque di alimentare nuove tensioni, anche perché da sempre ci sono appartamenti affittati a turisti che vanno oltre il numero consentito di ospiti. E solo raramente ci sono stati controlli. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia