Esplosione di gabbiani a Venezia, ecco il documentario
Nel 2006 c'erano 24 coppie di gabbiani reali impegnate nerlla cova sui tetti del centro storico. Ora sono 500. Premiato il filmato che documenta il lavoro di due ornitologi impegnati a ridurne il numero
Esplosione di gabbiani aggressivi a Venezia. Premiato il filmato
VENEZIA. Ha vinto il Premio della Municipalità per aver trattato in modo serio un tema che riguarda i cittadini: la presenza dei gabbiani a Venezia. Nell’ultimo anno una ricercatrice di Scienze ambientali e un ornitologo salgono quasi ogni mattina sulla cima dei campanili veneziani per contare i gabbiani reali.
Li osservano e compilano fogli su fogli per portare a termine una ricerca commissionata da Veritas, in collaborazione con Corila. I due esperti sono Francesca Coccon e Lucio Panzarin. Ormai conoscono ogni movimento dei gabbiani reali, come dimostra il documentario sul loro lavoro “I gabbiani di Venezia”.
«Con il nuovo sistema di Veritas c’è stato un calo del 60% dei gabbiani reali, ma tolta la risorsa numero uno hanno subito adottato nuove strategie, come ripiegare sui piccioni e sui granchi» spiega Coccon «Per adesso abbiamo monitorato il sestiere di Dorsoduro e di Santa Croce dove ci sono 143 coppie che nidificano sui tetti. Adesso stiamo monitorando Castello, proprio per capire che comportamento adotteranno quando capiranno che non ci sarà più immondizia per strada, il loro cibo gratuito preferito. L’ideale sarebbe mettere un Gps su un campione di individui, ma per questo avremmo bisogno di un finanziamento». Al momento si contano 500 coppie sui tetti veneziani: nel 2006 erano 24.
Uno dei metodi proposti per allontanarli è quello di mettere dei fili di nylon tesi e trasparenti nei posatoi, i luoghi dove si fermano a riposare. Alcuni studi dimostrano che appoggiandosi, il gabbiano proverebbe fastidio e se ne andrebbe. «Ci sono altre proposte» conclude la studiosa «ma per prima cosa bisogna vietare alle persone di dare loro da mangiare»
Ecco il trailer del documentario, prodotto da Maco Film e realizzato dai veneziani Costanza Madricardo e Marian Mentrup con il supporto di Corila e Veritas.
Il titolo è "I gabbiani di Venezia" e racconta la ricerca di Francesaca Coccon e Lucio Panzarini. Ecco in anteprima un breve filmato.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video