Esplosione al bancomat Marcon chiede sicurezza

MARCON. Sarà chiusa sicuramente ancora per tutta questa settimana la filiale della Bcc Marcon Venezia di San Liberale, fatta saltare tra sabato e domenica notte. Intanto infuria la polemica per la sicurezza in paese, dopo il caso della vigilessa aggredita e alcuni furti. Domani sera incontro pubblico con i carabinieri.
Un’esplosione violenta quella alla fillia della Bcc, che per fortuna non ha causato problemi alle persone che risiedono ai piani sopra dell’edificio. Ieri la conta dei danni. Il bottino è ingente, si parla di una cifra tra i 50 e i 60mila euro. Per installare il bancomat che serviva non solo per il ritiro ma per effettuare moltissime operazioni, deposito denaro, assegni e molto altro, ci vorrà del tempo, e una spesa di 30 mila euro. I lavori sono iniziati, come ha spiegato il presidente della Bcc Paolo Ceolin, ma ci vorrà sicuramente ancora tutta questa settimana.
Le indagini, nel frattempo proseguono: quello che in questo momento si sa, è che i banditi hanno usato un’ingente quantità di esplosivo, mettendo in campo la classica tecnica della marmotta, un piccolo parallelepipedo in ferro riempito di polvere pirica, delle esatte dimensioni delle aperture dello sportello. Un’esplosione così forte che ha distrutto le vetrate e ha fatto crollare parte del soffitto del locale. I pezzi schizzati come proiettili hanno anche danneggiato le auto in sosta. Nella fuga i banditi hanno perso anche una parte del bottino, circa 1.200 euro, ma sono riusciti a scappare con la parte più consistente.
Quanto accaduto in quest’ultimo periodo fa discutere il paese, dove in queste settimane, a detta degli abitanti, sono aumentati gli episodi di criminalità. L'amministrazione comunale e i carabinieri hanno promosso un incontro con la cittadinanza sul tema della sicurezza: suggerimenti sui comportamenti da tenere, alcuni accorgimenti semplici ma efficaci per prevenire furti o truffe, un confronto sull'importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine per rendere Marcon più sicura. L’appuntamento è in programma domani alle 20.30 al centro civico di via della Cultura. Il giorno successivo, sempre nella stessa sala, un incontro sul controllo del vicinato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia