Esplode serbatoio di varechina, 4 feriti
Incidente nel pomeriggio di mercoledì, verso le 18.30, all'interno dello stabilimento della Grandi Molini di via dell'Elettricità. Durante le operazioni di manovra di un tank, un serbatoio contenente almeno un metro cubo di varechina, per cause in corso di accertamento, si è verificato l’incidente: è esploso il serbatoio in materiale plastico.
Il serbatoio conteneva varechina che nell'incidente è fuoriuscita all'esterno, innalzando una nube nell'aria.
La nube di varechina ha investito quattro operai che si trovavano nelle vicinanze, impegnati nelle operazioni di movimentazione del serbatoio. I primi soccorsi sono stati prestati dai colleghi di lavoro poi i quattro lavoratori, tutti di una ditta esterna allo stabilimento specializzato nella lavorazione di cereali per farine, sono stati trasferiti al pronto soccorso con le ambulanze del 118 con codice giallo, che indica una situazione di media gravità. La varechina è pericolosa se ingerita o se arriva a contatto con la pelle ma anche se viene inalata, come sarebbe accaduto ai quattro lavoratori, stando alle prime informazioni raccolte. I quattro hanno lamentato in particolare grande fastidio agli occhi. Sul posto sono arrivati, dopo l’allarme, i vigili del fuoco con undici uomini tra cui gli specialisti del gruppo Nbcr e due camion.
Sono intervenuti anche i tecnici dello Spisal, il servizio dell'Asl 12 che svolge le indagini in caso di incidenti in ambienti di lavoro. Sul sito del Comune di Venezia è stata resa nota la situazione di emergenza, specificando che non è segnalato alcun pericolo per la popolazione.
Morris Ceron, capo di gabinetto della giunta Brugnaro, in serata ha confermato: «Appena avuta notizia dell’incidente, come prevede il protocollo per queste situazioni, abbiamo subito allertato la Protezione civile ma non siamo andati oltre l’allertamento visto che poco dopo le 20 dal comando dei vigili del fuoco è stata decretata la fine dell’emergenza senza alcun problema per la popolazione».
Anche Gianfranco Bettin, presidente della Municipalità di Marghera, appena saputo dell’incidente, si è informato presso il Comune e le forze dell’ordine e anche lui, poi, ha tranquillizzato: «A parte i quattro operai che sono stati portati in pronto soccorso con un codice giallo, non c’è stato alcun problema per il territorio esterno all’impianto industriale». Nelle prossime ore, una volta che saranno conclusi gli accertamenti di vigili del fuoco e Spisal sulle cause dell’incidente alla Grandi Molini, si comprenderà l’esatta dinamica dell’incidente nell’azienda di via dell’Elettricità.
In questi giorni avevano creato allarme anche le alte fiammate dalle torce del Petrolchimico per un blocco alla Versalis.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia