Esplode il Carnevale clou domenica a Salzano
SALZANO. Sarà un lungo fine settimana tutto dedicato al Carnevale sulle strade del Miranese. Da oggi giovedì, spazio al divertimento, ai carri, alle maschere e agli scherzi, mentre qualche Comune chiuderà anche il centro. L'iniziativa più attesa sarà domenica a Salzano, con la presenza di 29 tra carri e gruppi mascherati provenienti anche da fuori provincia. E poi feste anche a Robegano, Spinea, Maerne, Mirano e Noale.
Salzano. Il “Carnevale della Monica”, ideato dalla Pro loco inizierà alle 14 di domenica. Attesi migliaia di spettatori, per una delle iniziative più seguite nel comprensorio. Tutta l’area attorno alla chiesa sarà chiusa al traffico per lasciare spazio alle maschere e ai carri. A fare da contorno, ci saranno i concorsi per premiare il migliore travestimento e gruppo a piedi. Alle 17, saranno estratti i numeri della lotteria. In caso di maltempo, tutto sarà rinviato a sabato 4 marzo ma alle 20.
Robegano. Appuntamento sabato in piazza dalle 14.30 con giochi e animazioni varie organizzate dalla parrocchia. Ci sarà il concorso delle mascherine e ci si potrà iscrivere alla “cartoleria Paola” versando un euro. A tutti gli aderenti sarà consegnato un premio.
Spinea. Anche qui si terrà sabato. La Proloco ha pensato a “La strada in maschera”, con carri e gruppi mascherati, che si ritroveranno alle 13 in viale Viareggio (Villaggio dei Fiori). Da qui, alle 15, si muoverà il corteo lungo via Torcello, via Mion e fino a via Roma. Poi si giungerà sino a piazza Mercato per la chiusura e la consegna dei premi. Ci sarà anche la banda cittadina.
Maerne. Associazione “Amici di Simone”, l’asilo parrocchiale “Volpato”, oratorio e Comune proporranno domenica il Carnevale a partire dalle 14 in piazza IV Novembre che sarà chiusa. Un’ora dopo ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori, maschere e, alla fine, un concorso premierà le migliori maschere.
Noale. Oggi e sabato, nell’area dei Mercati Nuovi, prezzi scontati per i bambini che saliranno in una delle giostre del luna park. Per i carri e le maschere, ci si troverà lunedì alle 15 in piazza Castello.
Mirano. Due le iniziative in programma. La prima, proposta dalla parrocchia Mandic, comitato cittadini e associazioni, Ma sabato alle 14.30 nel quartiere Aldo Moro, con partenza delle maschere dal piazzale della chiesa e sfilata per le strade della zona con la banda cittadina. Alle 15.30, in piazza Moro, musica e giochi per tutti. Lunedì, dalle 14.30 alle 18 in piazza Martiri, spazio al “Carnevale dei Pulcinella”, con tutta l'area animata da questa maschera napoletana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia