Esodo, task force in A4 e sul Passante

Da venerdì il primo weekend da bollino rosso, ma la grande ondata di traffico è prevista per sabato 30 luglio
Di Giovanni Monforte

Si comincia già nel weekend che sarà da “bollino rosso”, in particolare nella giornata di venerdì 22 luglio, contraddistinta da traffico molto intenso. Ma l’attenzione è rivolta sul fine settimana successivo. Quello compreso tra venerdì 29 e domenica 31 luglio sarà, infatti, il primo weekend da “bollino nero” dell’estate 2016, con una situazione che si annuncia critica in particolare sabato 30. In vista dell’esodo estivo, Autovie Venete e Cav, che gestiscono l’A4 Venezia-Trieste e il Passante, hanno predisposto un’autentica task force. Autovie metterà in campo oltre 230 uomini, Cav predisporrà misure speciali per gestire le criticità e informare gli automobilisti. Ad agosto le altre tre giornate da “bollino nero”: sabato 6 tra ultime partenze e primi rientri, il 20 e il 27 per il controesodo.

A4 sorvegliata speciale. L’autostrada Venezia-Trieste è destinata ad accogliere il flusso maggiore, tra italiani diretti nelle nostre località balneari e in Croazia e l’afflusso di tedeschi e austriaci. Lo scorso anno nei giorni più caldi si sfiorarono i 190 mila transiti giornalieri. Rispetto agli anni passati Autovie prevede un ulteriore incremento dei flussi e i dati confermano la tendenza: nei primi tre weekend di luglio l’aumento è stato già del 5,37%. Nei giorni di esodo Autovie schiererà oltre 230 persone al lavoro sulle 24 ore. In caso di code, saranno attivati due by-pass: sull’A27 e A28 per saltare il tratto Venezia Est-Portogruaro - passando per Treviso, Conegliano e Pordenone - e sull’A34 per il traffico verso la Slovenia. Potenziato il soccorso meccanico, il Suem 118 allestirà un presidio al casello di San Donà e personale per la distribuzione dell’acqua sarà presente a Cessalto e Palmanova. Stretto contatto con le centrali operative d’oltre confine per gestire i flussi in entrata e uscita con la Slovenia.

Il Passante di Mestre. Organico in servizio potenziato anche per Cav, che concluderà entro oggi tutti i lavori di manutenzione su Passante e tangenziale di Mestre, per non avere cantieri aperti durante l’esodo. Cav attiverà i protocolli operativi con una serie di misure speciali per migliorare la fluidità del traffico e informare tempestivamente l’utenza. Gli operatori di Cav saranno affiancati da personale di ditte incaricate che stazioneranno in corrispondenza delle intersezioni tra A4/A57 e A4/A27 per predisporre eventuali deviazioni. Attivo il servizio di presegnalazione delle code. Saranno presenti presidi fissi con carri attrezzi presso i caselli di Spinea e Padova Est. Mentre un punto sanitario fisso sarà attivo nell’area di servizio Arino Est.

Esodo blindato. Super lavoro anche per la Polizia stradale. Il Centro operativo autostradale di Udine, il Centro operativo compartimetale di Trieste e il Centro operativo della polizia stradale di Padova hanno predisposto un incremento delle pattuglie nelle giornate dove è atteso traffico più intenso. Non solo controlli, ma anche attivazione dei tutor e intensificazione dei servizi con gli autovelox, oltre a pattuglie con etilometri per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Potenziati i servizi di controllo nelle aree di servizio e nei parcheggi autostradali, per contrastare furti e microcriminalità ai danni degli automobilisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia