Erba alta, uno studio legale per fare causa al Comune
MIRA. Erba alta, continua a Mira l’emergenza. Ora, sulla vicenda interviene anche Federconsumatori di Riviera del Brenta e Miranese che mette a disposizione di chi si infortunasse a causa della giungla, che si è sviluppata sulle strade del paese, un servizio legale. I residenti di Mira infatti continuano a lamentare, nonostante le proteste delle scorse settimane, tanti casi in cui l’erba impedisce anche la fruizione dei giochi per i bimbi o una passeggiata tranquilla nei percorsi pedonali. Il parco Natura Allegra a Mira Porte il più ampio del Comune, ha le panchine impraticabili visto che l’erba è alta un metro e mezzo e non ci si arriva a sederci perché i passaggi pedonali sono ostruiti da una selva. Stesso discorso vicino ai marciapiedi dove l’erba invade i camminamenti.
«Siamo di fronte a una vera e propria cattiva programmazione e cattivo servizio degli sfalci», spiega Alfeo Babato, per Federconsumatori di Riviera e Miranese Alfeo Babato. Abbiamo già notizie di persone cadute a causa dell’erba alta sia in bicicletta che a piedi . L’erba invade anche le piste ciclabili. Tutto ciò è dovuto al fatto che ci troviamo davanti a un servizio organizzato male e partito in ritardo. Come associazione siamo pronti a mettere a disposizione un servizio legale con l’avvocato Carlo Pognici per far causa al Comune nel caso in cui si verificassero incidenti. Chiederemo risarcimenti diretti all’amministrazione comunale mirese».
La situazione oltre al parco Natura Allegra, è diventata cronica anche al parco Gazzetta e al Parco del Donatore a Oriago e Malcontenta nell’area verde di via Boito . A causa dell’erba altissima i parchi sono anche infestati di topi, bisce e nugoli di zanzare La questione dell’erba alta è stata sollevata in consiglio comunale a Mira anchee da esponenti della stessa maggioranza grillina e il sindaco di Mira Alvise Maniero ha risposto che i problemi, che sono stati sono stati segnalati sono reali, ma che purtroppo l’appalto per il taglio dell’erba è partito in ritardo.
Intanto sfalci urgenti sono partiti ieri mattina Mira Porte in via Bernini, Borromini e Pertini. Si tratta di primi interventi fatti dopo tante lamentele che durano settimane da parte dei residenti.
«Tutte le frazioni», spiega Guerrino Manente per i comitati di Piazza Mercato a Oriago, «sono in queste condizioni. Si tratta di una situazione che non si era mai verificata con nessun altra amministrazione».
Alessandro Abbadir
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia