Eraclea ha la giunta scelti cinque assessori
ERACLEA. Nuova giunta, a sorpresa il nuovo sindaco Mirco Mestre nomina gli assessori. Senza troppo clamore, ieri i nomi sono comparsi immediatamente sul sito del Comune. Graziano Teso è vice sindaco, con deleghe di urbanistica e lavori pubblici, edilizia privata, personale. Assessori Valentina Doretto alle politiche sociali, Angelo Cattelan alle attività produttive e commercio, Patrizia Furlan a cultura e ambiente, Michela Vettore a bilancio e tributi. Il sindaco si terrà affari generali e legali, polizia locale, società patrimoniale e partecipate, demanio. A margine, deleghe allo sport e turismo sono state attribuite al consigliere Mario Varagnolo, mentre a Luca Zerbini quelle delle politiche comunitarie. Si conferma così il grosso peso di Graziano Teso in questa giunta, con deleghe davvero fondamentali per la vita di Eraclea, del resto la vittoia di Mestre è dipesa dalla sua discesa in campo in suo appoggio.
Le polemiche sono solo all’inizio. L’ormai ex sindaco Giorgio Talon, sconfitto per soli 81 voti, è stato il primo a congratularsi signorilmente con Mestre al momento in cui è stato chiaro verso la mezzanotte di domenica scorso, che aveva vinto.
C’era per primo in piazza il titolare del ristorante Marinara di Eraclea Jean Pierre Pasqual a festeggiare e ad alleggerire i toni: «Mestre è il mio avvocato, lo festeggiamo, ma le porte del mio locale sono sempre aperte a tutti, centro, destra, sinistra, perché la politica non deve rovinare i rapporti».
L’ormai ex sindaco Talon sbotta: «Dove sono FI, i 300 e la Lega Nord? Come mai non hanno parlato della questione profughi in campagna elettorale? Avevano detto di avere i programmi per la città, ma mi pare proprio non avessero i numeri. E che dire del vice governatore del Veneto Gianluca Forcolin più volte presente a Eraclea? È un bravo attaccante, ma non vince mai fuori casa».
Frecciatine che testimoniano come la vittoria del sindaco uscente sarebbe stata certa senza il distacco di Giuliano Battistel e dei 300, che con la Lega non sono riusciti a ottenere il risultato sperato candidando il serio e preparato Gianni Cerchier, che però non è riuscito a sfondare a Eraclea. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia