Epifania, ecco la mappa del divertimento

"L'Epifania tutte le feste porta via", dice un noto proverbio. Ed ecco una aggiornata carrellata di appuntamenti per un sabato di divertimento in città.

VENEZIA. Ecco una carrellata di appuntamenti per trascorrere la giornata dell'Epifania all'insegna del divertimento. A Venezia la regata delle befane di sabato 6 gennaio segna il traguardo della 40esima edizione, con la regia della Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 asd. I regatanti camuffati da vecchiette si sfideranno lungo il Canal Grande. Partenza alle 10 all’altezza della Banca d’Italia, giro del paleto nei pressi del rio di San Polo e ritorno verso Rialto. Il corteo delle barche della società accompagnerà le befane finaliste sul campo di regata e trasporterà la celebre calza gigante, realizzata con i magnifici tessuti di Rubelli, che di seguito sarà appesa al ponte. Sulla Riva del Vin le Pink Lioness in Venice distribuiranno cioccolata calda, the, vin brulè, caramelle e dolcetti.

Le befane arrivano via acqua a Mestre in piazza Ferretto
Le befane arrivano via acqua a Mestre in piazza Ferretto


A Mestre l’appuntamento con la vecchietta è in piazza Ferretto. Dalle 15.30 alle 17.30 c’è “La befana vien in città”: una insolita e moderna befana a cavallo non della sua solita scopa ma di un “mezzo” ancora top secret si muoverà tra piazza Ferretto, via Poerio, largo Divisione Julia, via Mestrina e via Palazzo per intercettare i piccoli e regalare caramelle. L’iniziativa è a cura di Barbamoccolo che, sempre nel pomeriggio del giorno dell’Epifania, propone un laboratorio a tema in piazza Ferretto. Un folletto della befana e due befanine aiuteranno i bambini a creare degli acchiappasogni della befana da appendere a casa. E ancora, sempre nella piazza nel cuore di Mestre, l’appuntamento è con “Arriva il Conte Von Tok” con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Dai bagagli tirerà fuori oggetti strani a non finire per sorprendere e stupire il pubblico di tutte le età.

A Malamocco il giorno della befana si festeggia correndo: partenza alle 11 dal patronato. Due i percorsi non competitivi: 2 chilometri per ragazzi dai 6 ai 13 anni e 10 chilometri per tutti gli altri. Organizza l’associazione civica Malamocco con la parrocchia. Iscrizioni 10 euro (fino a mezz’ora prima del via), in regalo il dolce della befana. 

“Befana Piraghetto” all'omonimo parco di Mestre: dalle 14 alle 19 in programma la corsa podistica non competitiva con partenza e arrivo al parco, attraverso un percorso che si snoderà per le vie della città in collaborazione con Nordic Walking Italy Mestre e concerto di inaugurazione del “Parco Armonico” che è in programma alle 16.30. Si tratta di uno spazio inclusivo dedicato alla musica e ai cittadini.

MORSEGO NOALE: FESTA TRADIZIONALE POPOLARE - I BRUSA A VECIA DE NOAE..06/01/2008 LIGHTIMAGE
MORSEGO NOALE: FESTA TRADIZIONALE POPOLARE - I BRUSA A VECIA DE NOAE..06/01/2008 LIGHTIMAGE


Al forte di Carpenedo si rinnova la tradizione del "Brusa ea vecia". Appuntamento alle 18 con il gruppo arcieri “Ordinanza de tera firma” che accenderanno il grande falò su una zattera al centro del fossato. Previsto punto di ristoro con cioccolata calda, pinza, vin brulè, cicchetti. Ingresso libero e gratuito.


Nel segno della tradizione la befana a Zelarino con la pirola parola e la consegna delle calze ai bambini nel campo parrocchiale a partire dalle 16.

A Marghera l’Epifania si festeggia al parco Catene con il tradizionale falò, la distribuzione delle calzette per i più piccoli, i mercatini e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

A Favaro la festa dell’Epifania organizzata dalla parrocchia e, domenica 7, il torneo di scacchi della befana all’ex scuola Gramsci in piazzale Zendrini a Campalto.

Domenica 7 nella chiesa di Sant’Antonio al Lido, tradizionale concerto dell’Epifania.


Per gli amanti della laguna la consulta della laguna media organizza per il 6 gennaio il "Panettone in Isola". Una festa all'isola di Campalto dedicata a chi ama vela, vela al terzo, canoa, voga veneta, canottaggio e anche il sup. Sono tutte assieme per fare festa le società del Polo Nautico di San Giuliano. Partenza dalla Punta alle 9.30 e brindisi alle 11.30.

la befana del poliziotto all'istituto berna di mestre la befana della polizia al_istituto berna
la befana del poliziotto all'istituto berna di mestre la befana della polizia al_istituto berna

Torna anche la tradizionale "Befana del poliziotto" organizzata dal sindacato di polizia Coisp con inizio alle 14.30 all'istituto Berna di via Bissuola a Mestre.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia