Epifania con il sole a Venezia: regata delle befane sul Canal Grande

La festa dell’Epifania in Laguna: le "maranteghe" vogano da Palazzo Balbi fino al ponte di Rialto. In programma anche  concerti e "pan e vin"
INTERPRESS/GF.TAGLIAPIETRA. REGATA DELLE BEFANE 2014. TIMBRO
INTERPRESS/GF.TAGLIAPIETRA. REGATA DELLE BEFANE 2014. TIMBRO

VENEZIA. Mille calze con i dolci – e il carbone – della Befana distribuite ai bambini di Venezia. "Rialto Mio" ha festeggiato in Pescheria a Rialto la Befana del 2014. Tradizionale festa finanziata dai commercianti dell’area realtina, con drink, musica e dolci per i più piccoli. 

Grande spettacolo per l’arrivo, sotto il ponte di Rialto, della Regata dele Befane, appuntamento remiero organizzato dalla Società Bucintoro e giunto alla 36esima edizione. Partenza alle 11 da palazzo Balbi, consegna dei numerio d’acqua mezz’ora prima a Rialto. Regata spettacolare e breve, 15 minuti di sfida nei circa 700 metri che vanno dalla sede della Regione in Volta de canal al ponte di Rialto.

Per la Befana in programma anche i tradizionali pan e vin, i roghi di buon auspicio nelle campagne, che si fanno in laguna soprattutto a Sant’Erasmo dove è diffusa l’attività agricola e nel litorale, verso le foci del Piave. Fuochi che lo scorso anno avevano provocato un diffuso inquinamento e un fumo acre.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia