Energie rinnovabili e risparmio

Tutti gli appuntamenti della “Settimana dell’ambiente”

QUARTO D’ALTINO. Entra nel vivo la cosiddetta “settimana dell’ambiente”, dedicata alla pulizia e alla raccolta differenziata, all'ottimizzazione delle energie.

Questa sera alle 20.30 nella sala Piaser del municipio in piazza San Michele, si terrà l’appuntamento “Gruppo acquisto solidale: aderisci e risparmia”, ossia un incontro informativo sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la normativa 2013.

Saranno presenti tecnici esperti nel settore che illustreranno come accedere a incentivi fiscali e finanziamenti fotovoltaici, si parlerà di mobilità, utilizzo di auto elettriche, bike/car sharing.

«Si tratta di passaggi importanti da fare con i cittadini», dicono gli organizzatori, «ci sarà la possibilità di capire quali siano attualmente le possibilità maggiori per investire sulle energie rinnovabili e per arrivare allo scopo di ridurre l'inquinamento atmosferico».

Ma non ci si ferma qui, domani dalle 9 alle 13 il depuratore rimarrà infatti aperto per visite guidate con i tecnici del Sile Piave, un’occasione per vedere i miglioramenti e gli investimenti fatti, frutto di un percorso partecipato con cittadini della zona.

Sempre dalle 9 alle 13 sarà aperto l’Ecocentro e ci saranno stand di Veritas con materiale informativo sulla raccolta differenziata e per consegnare sacchetti di compost ai cittadini, derivati proprio dalla raccolta differenziata comunale. Un’iniziativa che si sicuramente richiamerà molti cittadini. (m.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia