Emergency apre alla Giudecca
VENEZIA. Inaugurazione della sede di Emergency dedicata ai migranti. Sabato prossimo, 28 febbraio, ci sarà anche Gino Strada alla Giudecca per l'apertura ufficiale delle attività della sede veneziana dell'associazione umanitaria. Insieme all'attore Mario Spallino, che terrà un laboratorio per i volontari di Emergency che operano in tutto il mondo in favore delle popolazioni colpite dalla guerra.
Domenica primo marzo, sempre alla Giudecca, lo spettacolo «Viaggio in Italia», centrato proprio sull'accoglienza agli immigrati. Iniziativa che adesso acquista nuovo significato dopo le contestazioni viste al Lido da parte di alcuni cittadini contro i profughi arrivati nell'isola.
Un'attività ventennale, quella di Emergency, dedicata a curare le vittime innocenti della guerra e all'apertura di ospedali in Afghanistan e in Sudan. Da qualche anno anche gli ospedali mobili su pullman, a Palermo e anche a Marghera, che accolgono e curano gli immigrati e le persone con basso reddito. Che adesso torna alla ribalta per il problema dei barconi dei migranti che arrivano dalla Libia.
Emergency ha ottenuto dal Comune in affitto i locali dell'ex Cnomv alla Giudecca. Sarà la sede di rappresentanza, ma anche operativa, seconda solo a quella centrale di Milano. E la settimana prossima il corso per i volontari, che vengono istruiti su come ricevere i migranti anche dal punto di vista sanitario. Una risposta indiretta a chi in queste ore protesta contro l'arrivo dei profughi nella struttura del Lido.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia