Elisuperficie all’ospedale di Jesolo

Il governatore Zaia sarà presente al volo di prova previsto il 31 maggio

JESOLO. Nuova elisuperficie per gli elicotteri del Suem, si attende il presidente della Regione Luca Zaia che sarà presente al collaudo previsto il 31 maggio ale 10.30. Sono giorni di grandi manovre all'ospedale di Jesolo. Il direttore generale dell'Asl 10, Carlo Bramezza, ha organizzato tutto al meglio e infatti il governatore del Veneto arriverà per assistere al primo collaudo che consentirà di avere al presidio ospedaliero di Jesolo una base per il decollo e atterraggio degli elicotteri del Suem.

Si tratta di una struttura, ormai completata, di grandissima utilità per la gestione delle emergenze e i trasferimenti nei vari presidi ospedalieri del Veneto. Lo stesso Bramezza ha evidenziato che questo servizio rappresenta il futuro di una sanità che avrà meno posti letto, ma dovrà essere velocissima ed efficiente nel salvare vite umane.

Contestualmente sarà anche completato il trasferimento di parte del distretto di Jesolo Paese con il poliambulatorio al posto della ex medicina.

Tutto pronto, ma resta l'incognita di un pronto soccorso alla ricerca di un suo vero e autonomo primario. Bramezza, in Consiglio comunale, ha annunciato che Jesolo merita un pronto soccorso e una gestione delle emergenze di tutto rispetto. Si è capito che sarà sempre più un pronto soccorso di riferimento per tutta la costa veneziana, o buona parte di essa. Il colpo di scena finale sarebbe dunque l'annuncio della prossima istituzione di un primario che renda il pronto soccorso di Jesolo del tutto autonomo da San Donà, per avere una sua configurazione definita e non più succursale di un'altra struttura sanitaria. Se infatti il ridimensionamento dell’ospedale è sempre un'ipotesi che fa tremare la popolazione, mai il pronto soccorso è stato messo in discussione, visto soprattutto l’affluenza estiva dei turisti lungo tutta la costa. (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia