Elisa, volo tricolore nel cielo di Trieste: «Realizzo un sogno»
MESTRE. Un tricolore conquistato nel cielo di Trieste. Elisa Molinarolo è la nuova campionessa italiana di salto con l'asta. La ventitreenne ex ginnasta (è stata anche tricolore Junior nel volteggio), tesserata per il Gruppo Atletico Coin, ha vinto il titolo domenica sera, allo stadio Grezar di Trieste, nella terza e ultima giornata dei Campionati italiani assoluti.
L'atleta allenata dal tecnico padovano Marco Chiarello ha superato la misura di 4.25, aggiungendo cinque centimetri al primato personale stabilito il 16 giugno a Conegliano. Elisa aveva concluso il 2016 con un record di 4.05. Poi, migliorandosi di cinque centimetri alla volta sin dalla stagione invernale, è entrata in una nuova dimensione.
«È un sogno che si realizza», spiega Elisa, «Sono partita con la quarta misura di presentazione, non ero assolutamente la favorita, ma sapevo di valere di più. Negli ultimi tempi, con il mio tecnico Marco, abbiamo lavorato in questa direzione e a Trieste abbiamo raccolto i frutti del nostro impegno».
Elisa è un'atleta molto eclettica. «Ho smesso con la ginnastica perché ero diventata troppo alta», racconta, «Poi ho praticato anche il basket acrobatico e sono stata allenatrice di pattinaggio su ghiaccio. A Trieste è stata una gara molto dura, che si è aggiunta alla lunga qualificazione del giorno prima. Ora, dopo aver indossato due maglie azzurre giovanili, mi piacerebbe arrivare alla Nazionale assoluta. Cambiano le ambizioni, ma continuerò ad allenarmi con impegno, rimanendo con i piedi ben piantati a terra».
Elisa Molinarolo ha superato 3.70 al primo tentativo. Poi è salita a 3.90, valicando l'asticella al secondo tentativo. Quindi ha superato alla prima prova i 4 metri e alla seconda le misure successive, a 4.10 e 4.20. Decisivo il salto riuscito, alla terza prova, a 4.25. Le avversarie non sono riuscite a fare altrettanto e così il sogno tricolore di Elisa si è tramutato in realtà.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia