Elezioni, giochi aperti per liste e candidati

Jesolo. Quattro, per ora, gli aspiranti sindaci: Zoggia, Carli, De Zotti e Murador. I gruppi sono 12

JESOLO. Piazza I Maggio torna a essere nominata “piazza Montecitorio” nell’infiammata corsa alle elezioni che vede già i primi cartelloni affissi in città. La campagna elettorale si fa sempre a Jesolo Paese, dove sono iniziate febbrili trattative per rimpinguare le liste elettorali. Non è facile trovare i 16 nomi necessari ed è infatti questa la sfida più difficile: convincere, soprattutto le donne per quote rosa a entrare in lista.

Ma nella campagna elettorale si vede da un po’ di tempo l’ombra di esponenti politici del passato e si fanno insistenti le voci di un interessamento agli equilibri di Jesolo da parte degli ex consiglieri regionali Giampietro Marchese e Renato Chisso.

Quattro per il momento i candidati: Valerio Zoggia, Alberto Carli, Christofer De Zotti e Rodolfo Murador, per complessive, al momento, 12 liste, in attesa che anche il M5S presenti il suo candidato dopo le consultazioni in rete e l’invio alla Casaleggio associati e a Beppe Grillo per l’ultima parola. Tra le novità più discusse, l’ingresso molto caldeggiato dai candidati a sindaco di Fabio Visentin nelle file della Lega Nord a sostenere Alberto Carli. “Mister preferenza”, come veniva chiamato nel centrodestra, ha scelto di scendere in campo con il Carroccio. Visentin, 227 preferenze alle ultime elezioni amministrative 2012, rimasto fuori per un soffio cinque anni fa, già esponente di An in Consiglio comunale e poi nella lista Jesolo Bene Comune, è entrato nella lega di Carli e Calzavara a sorpresa. Tra i 200 aspiranti candidati al Consiglio comunale, Visentin risulta essere il colpo grosso nella campagna acquisiti di gennaio, l’attaccante che la squadra di Carli attendeva per il campionato in corso. La cena nella cornice del ristorante “La Cacciatora” di Caposile, assieme al vicegovernatore del Veneto Gianluca Forcolin, quindi il coordinatore elettorale e consigliere regionale Calzavara, ha sigillato il nuovo patto.

Nei giorni scorsi Nicola Manente e Alessandro Iguadala per Forza Jesolo sono invece entrati nella compagine di Zoggia, mentre nel Pd si annunciano nuovi giovani in lista tra i “renziani” che saranno ufficializzati a breve e sosterranno Valerio Zoggia. Tra questi è in dirittura di arrivo l’ingresso di Ilaria Basciano, che già ricopre importanti incarichi a livello provinciale nel Pd. Giochi aperti ed equilibri in movimento, ma la partita si annuncia già combattuta.(g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia