Elezioni comunali a Portogruaro. Ecco i candidati, tutte le liste e le strategie

Cinque posizioni inconciliabili, ma nel centrodestra ci si parlerà solo dopo il ballottaggio. Centrosinistra unito e ci sono anche i comitati civici
PORTOGRUARO. Un paese di 22 mila elettori vede 276 candidati per uno dei 16 posti di consigliere. Un rapporto altissimo che conferma la grande partecipazione di Portogruaro alla sua vita politica.
 
Cinque i candidati, eccoli.
 
 
La sindaca uscente Maria Teresa Senatore, ex maestra, due figli, prova a bissare il successo del 2015. La maggioranza si è sfaldata ma la giunta finora ha retto. Con lei 4 liste, ma non la Lega che punta tutto su Florio Favero. Ma se si arrivasse al ballottaggio tutto cambierebbe. Al momento la strategia è “vediamo che succede”.
 
Graziano Padovese, ex Forza Italia,  dipendente delle Ferrovie, ha 63 anni, sposato, due figli. Con la sua lista Città del Lemene aveva sostenuto la Senatore, ma poi se n’era andato sbattendo la porta. Ora è sostenuto sempre da Città del Lemene e da “Sette frazioni in Comune”
 
Florio Favero, architetto, 58 anni, sposato, un figlio, fa parte della vecchia guardia leghista di Fossalta, salita al potere per la prima volta in Comune a Portogruaro nel 2015. La candidatura si pone in netto disaccordo con la giunta uscente, che però la Lega ha sempre sostenuto dall’esterno votandone tutti i disegni più importanti. Viene sostenuto da ben sei liste (il numero magiore tra i candidati).
 
Stefano Santandrea, appassionato di politica locale da 30 anni non ha mai avuto incarichi. Lo sostenfono Partito Democratico, Articolo Uno, la lista Tutta un’altra portogruaro e la lista che porta il suo nome. Medico in pensione di 63 anni, Santandrea è sposato e ha due figli. Per la campagna elettorale si avvale della collaborazione di un vignettista. 
 
Ennio Vit ha 73 ani, è sostenuto da una sola lista civica “Comitati civici”, ha 73 anni. Fondatore del Comitato di San Nicolò. È stato tecnico dell’Enel per 40 anni. Vuole dare voce a quei comitati «che non sono mai stati ascoltati». 
 
Ed ecco tutte le liste con i candidati consiglieri comunali.
 
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia